Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Rigoni di Asiago partner del primo Forum di Agroecologia di Legambiente

L’appuntamento con un tema che coinvolge noi tutti, i cambiamenti climatici, è con Legambiente in una località di grande prestigio, il Castel dell’Ovo, il più antico di Napoli e, altresì, uno degli elementi di maggiore spicco nel celebre panorama di uno dei golfi più affascinanti d’Italia.

Il primo Forum di Agroecologia si è svolto nelle giornate del 14 e 15 ottobre, due giornate densissime di lavori e di interventi e che ha avuto come protagonisti gli “Ambasciatori del territorio”, portatori della loro esperienza ecologica, equa e solidale.

Un importante interlocutore al Forum è Andrea Rigoni, AD di Rigoni di Asiago, azienda che vanta una lunghissima esperienza nel campo della produzione biologica e che ha scelto di parlare delle sentinelle della salubrità dell’ambiente, LE API, e del loro meraviglioso prodotto: il MIELE.

“Ho passato la mia vita insieme alle api e sento il bisogno di parlarne in modo semplice e disincantato a tutti, ai più che non le hanno mai viste di persona e ai tanti che vorrebbero capire i motivi per cui sono utili a tutti noi”.

Con queste parole, Andrea Rigoni apre un capitolo importante del suo intervento, su quello che da tempo sta minacciando il nostro pianeta e cioè la sopravvivenza di queste piccole e meravigliose operaie che rappresentano la vita per la terra.

Le sostanze chimiche che vengono utilizzate in agricoltura per aumentare le rese dei raccolti distruggono le api, riducendone l’habitat produttivo e non solo. Infatti, nel lungo periodo, ne indeboliscono il sistema immunitario rendendole più facilmente aggredibili da malattie e parassiti.

Tenendo conto che circa l’80% delle piante esistenti dipende dall’impollinazione delle api, è facile comprendere quanto questo fenomeno sia devastante.

Oltre alle sostanze chimiche anche lo “stress climatico” riduce il periodo di fioritura e la quantità di nettare sui fiori, contribuendo ancor più alla riduzione dei raccolti di miele.

Se alla perdita dei raccolti si aggiunge il danno derivante da adulterazioni del miele (il miele cinese è il principale imputato di aggiunta di sostanze zuccherine nel prodotto) si capisce come la filiera del MIELE ITALIANO sia a un passo dalla sparizione.

“Si deve cambiare, afferma Andrea Rigoni, e soprattutto si può cambiare. Siamo ancora in tempo per interrompere i danni che stiamo causando ogni giorno all’ambiente…”

“Le api contribuiscono alla creazione di biodiversità e abbondanza nei raccolti. Il nostro mondo, senza api, è destinato a morire. Per questo riduciamo da subito l’uso di sostanze chimiche in agricoltura, la selezione di piante e frutti che non siano utili alle api per la raccolta di nettare, l’utilizzo di dissecanti chimici per eliminare fiori nelle aree agricole. Non avremo fatto soltanto il bene dell’ambiente ma anche quello di noi tutti, visto che l’inquinamento chimico è nemico della nostra salute”. Conclude Andrea Rigoni.

Un’affermazione che non è solo una “proposta” per Rigoni di Asiago, ma una filosofia  che da anni accompagna l’azienda. La scelta del bio, della ricerca delle tecnologie più innovative per salvaguardare la salute dei consumatori e dell’ambiente, rimane il  punto di forza dell’impresa senza mai perdere di vista l’obiettivo più importante: “continuare a fare e fare bene”.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-