Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Grana Padano ad Anuga alla ricerca di nuovi mercati. Berni: dopo i dazi di Trump, puntiamo a far crescere l’export in altri paesi

Dal 5 al 9 ottobre Grana Padano DOP parteciperà ad ANUGA, una delle più importanti manifestazioni al mondo dedicate all’agroalimentare, nei padiglioni della Fiera di Colonia.

Grana Padano, il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo, con 4.932.996 forme prodotte nel 2018 e 3.581.994 già lavorate nei primi otto mesi del 2019 e con ben 1.938.328 forme destinate lo scorso anno all’export, guiderà la delegazione di prodotti italiani nello stand di AFIDOP, l’Associazione dei Formaggi Italiani a Denominazione d’Origine Protetta (hall 10.1 – stand H020 G021), dove saranno ospitati cooking shows con preparazione di deliziosi assaggi che lo vedranno protagonista assoluto, insieme a Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di bufala campana, Pecorino toscano e Taleggio. In particolare, lo Chef Antonino Bonetta, accompagnato dalla giornalista enogastronomica Veronika Crecelius, da sabato a martedì, dalle ore 12 alle 14, preparerà sei tipologie di “bocconcini”, piccoli sfizi preparati con i 6 formaggi DOP in abbinamento a vini o birre, per un’esperienza di gusto completa.ANUGA è la prima grande manifestazione internazionale dopo l’introduzione dei nuovi dazi negli Stati Uniti per alcune eccellenze alimentari italiane, su tutte il Grana Padano DOP. “Ci confronteremo con buyers di tutto il mondo, ma crediamo che non troveremo reazioni negative o che possano penalizzare l’export di Grana Padano DOP verso altri paesi – commenta Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela –. Sarà invece l’occasione per puntare ad aprire nuovi mercati e a rafforzare la presenza in quelli dove già stiamo raccogliendo positivi risultati e da tempo per trovare sbocchi per il prodotto che non dovesse più trovare spazio negli USA e senza dimenticare l’incognita della Brexit”.

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-