Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Chef Rubio sul Nove con il nuovo programma ‘Rubio, alla ricerca del gusto perduto’. Prima tv domenica 15 settembre alle 21.25

Rubio sta per tornare! Lo chef globe-trotter, ex rugbista, da sempre in prima linea nel raccontare realtà gastronomiche e sociali inconsuete, ha deciso di varcare i confini nazionali per partire alla volta dell’Estremo Oriente. Nella nuova serie “RUBIO, ALLA RICERCA DEL GUSTO PERDUTO” – inprima tv assolutasul canale NOVE di Discovery Italia da domenica 15 settembre alle 21:25 – sarà protagonista di un viaggio attraverso Thailandia, Cina e Vietnam, dove si muoverà tra megalopoli urbane e piccoli centri rurali, per scoprire la più autentica cultura gastronomica locale, grazie agli abitanti del posto da cui cercherà di scoprire tutti i segreti delle ricette esotiche, dai più celebri “piatti nazionali” alle pietanze meno conosciute, mangiando e spesso cucinando con loro.

Una nuova esperienza sensoriale dove gusti e sapori si intrecciano a storie di mondi e di persone, che Rubio vivrà con un approccio totalmente immersivo, senza barriere, per raccontarci l’anima più intima dell’Asia e scoprire qualcosa in più di se stesso e della sua passione per il cibo. Con una predilezione per mercatini, street food, banchetti da strada, market galleggianti, case private.

Nel mercato galleggiante di Damnoen Saduak a 100 km da Bangkok, dove la spesa si fa in canoa e i più svariati piatti si preparano all’istante sulle barche, Rubio si districherà tra assaggi di “Pad thai”, il piatto tradizionale thailandese a base di uovo, gamberi, spezie tritate, servito su fiore di banano, e sensazionali frutti locali come il jack-fruit, il frutto da albero più grande al mondo, di cui farà conoscere un’energica coltivatrice e la sua famiglia. Nella capitale thailandese, dove tutte le strade sono pervase dal profumo di qualcuno che cucina all’aperto, Rubio si spingerà al mercato di Or Tor Kor, il migliore per qualità delle materie prime, tanto che la stessa famiglia reale si serve qui, dove conoscerà piatti come il “Kung mae nam” – a base di gambero di fiume grigliato – e a Chinatown, dove broker finanziari e operai della comunità cinese si ritrovano a pranzo attorno ai tipici carretti fumanti e dove Rubio ritroverà sapori che credeva perduti. Così come quando si allontanerà dalla città per scoprire Koh Kret, l’“isola dei fiori”, dove fiori vengono fritti per strada in preparazioni prelibate, oltre che bellissime.

Il viaggio di Rubio proseguirà in Cina, nella millenaria cultura di Canton e del Sichuan, tra piantagioni di thè ed erbe medicinali, risaie e lavorazione del tofu, e in Vietnam, immergendosi nei fishing village, nel delta del Mekong e nello street food di Ho Chi Minh City, assaporando l’anima di ogni luogo nel profondo attraverso il cibo, la gente del posto ed esperienze e sapori nuovi che “una volta incontrati non ti abbandonano più”.

RUBIO, ALLA RICERCA DEL GUSTO PERDUTO (7 episodi x 90’) è una serie originale DryMedia per Discovery Italia. I primi 4 episodi della serie saranno disponibili con una settimana di anticipo su Dplay Plus e successivamente tutta la serie su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-