Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Quanto influiscono i colori nelle scelte di consumo alimentare. Lo svela una Ricerca Deliveroo/Doxa: vince il rosso perchè…

Quando scegliamo un cibo i nostri sensi hanno un ruolo importantissimo. Tanto si è detto sull’importanza del gusto e dell’olfatto. Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, in collaborazione con Doxa ha condotto una ricerca sul tema dell’importanza della vista e in particolare sull’influenza del colore dei cibi nelle nostre scelte alimentari.  

Secondo quanto emerge dalla ricerca (condotta su campione rappresentativo della popolazione*) gli italiani che ammettono che il colore sia un elemento rilevante nella scelta dei cibi sono circa il 50%, e questa evidenza vale ancora di più per le donne (52%) e, in percentuale ancora maggiore (quasi 6 persone su 10), se ci si sposta verso i più giovani, quelli compresi nella fascia 15-34 anni.

Nel momento in cui si è chiamati a decidere quale cibo scegliere, ecco che per alcuni di essi l’attrazione al colore rappresenta una vera e propria guida alla scelta come ad esempio accade per l’insalata (71% delle risposte) seguita dalla macedonia di frutta  (62%) e dal gelato, terzo con il 40% delle preferenze. Meno attenzione al colore per cibi veloci come panini (15%) e tramezzini (7%).

Ma quale è la sensazione che provocano i cibi colorati quando li mangiamo? Secondo la ricerca condotta da Deliveroo, emerge come fondamentalmente i colori a tavola riescano a suscitare tutte sensazioni positive: nell’ordine, tranquillità al primo posto (36%), positività (31%), serenità (23%) ed allegria (17%). Stati d’animo con connotazioni variabili come Indifferenza e sospetto sono invece sensazioni che non superano il 2% delle scelte. 

Per gli over 54 il colore nei cibi è maggiormente sinonimo di tranquillità (42%) mentre i colori comunicano serenità al 28% delle donne contro il 18% degli uomini.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per quanto riguarda invece i colori che più di altri stimolano la fame, emerge come sia il rosso quello che più in assoluto invogli a mangiare raccogliendo il 70% delle preferenze ed amato soprattutto da donne (76%) e nella fascia di età 15-34 anni. Secondo posto per il colore verde con il 68% delle preferenze e scelta primaria per gli uomini (67%). Terza posizione per il giallo (48%) prediletto tra i 35 e i 54 anni davanti all’arancione (40%). Ultima posizione per il colore beige (3%) preceduto di poco con il 6% dei consensi dal colore blu e dal marrone.

Donne e colori.

In tutte le risposte emerge come le donne abbiamo una vera e propria “ossessione”  per i colori: in assoluto per la rilevanza del colore nella scelta 52% (su 48% di media); per la scelta di una bella macedonia 70% (contro il 54% degli uomini); per la serenità che I colori comunicano 28% (18% degli uomini). Inoltre circa la scelta del colore che più stimola l’appetito, il rosso è preferito da quasi 8 donne su 10.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement