Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

“Il governo sia coraggioso per far crescere le imprese italiane nel settore del vino”, Abbona (Uiv)

“Auguro al Presidente Giuseppe Conte e a tutti i nuovi Ministri un ottimo e proficuo lavoro che rilanci una stagione di riforme per il nostro Paese, promuova una rinnovata attenzione per i temi dello sviluppo, della competitività e della crescita delle imprese e del lavoro. Il settore del vino si pone come volano di innovazione e internazionalizzazione e chiede a questo nuovo governo coraggio nelle scelte nazionali – a partire dall’esigenza di disinnescare l’aumento dell’Iva – e autorevolezza sul piano internazionale, il cui contesto di estrema incertezza, in primis su Brexit e dazi USA, preoccupa le imprese e scoraggia gli investimenti”.

Con queste parole Ernesto Abbona, Presidente di Unione Italiana Vini, commenta il voto di fiducia che il nuovo Governo presieduto da Giuseppe Conte ha incassato oggi al Senato della Repubblica.  Il Presidente di Unione Italiana Vini sottolinea le questioni calde da affrontare per il settore vitivinicolo, comparto che rappresenta un volano economico e sociale molto significativo per l’Italia.

“Per le nostre aziende – continua il Presidente di UIV – è indispensabile che il confronto istituzionale continui a essere aperto e collaborativo per poter raggiungere alcuni importanti obiettivi tra i quali: la riforma della Politica Agricola Comune, la definizione di uno standard nazionale sulla sostenibilità ambientale della nostra filiera, la promozione dei nostri vini e dei territori, una politica commerciale leale in grado di assicurare l’apertura dei mercati internazionali e affermare i nostri prodotti”

“Unione Italiana Vini – conclude Ernesto Abbona , che rappresenta oltre 150.000 viticoltori, più del 50% del fatturato italiano di vino e dell’85% del fatturato export di vino, si pone come interlocutore privilegiato delle istituzioni per la diffusione di un consumo responsabile del vino, patrimonio culturale del nostro Paese, e parte integrante della dieta mediterranea”.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-