Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Un volantino senza prezzi per Coop Lombardia. Originale iniziativa promozionale che “valorizza e rafforza il legame con il territorio”

Un volantino di 52 pagine, con oltre 100 fornitori coinvolti, ma senza neanche un prezzo. È l’inconsueta promozione commerciale realizzata da Coop Lombardia in questi giorni – dal 29 agosto al 18 settembre – in tutti i suoi 56 punti vendita. L’idea è quella di promuovere referenze lombarde di tante categorie merceologiche (formaggi, salumi, latte, yogurt, gastronomia, pasta fresca, pane, pasticceria, ortofrutta, cane e pesce ed anche non food), fornendo informazioni su chi li produce. Non a caso Andrea Colombo, Direttore Generale Operazioni di Coop Lombardia, preferisce il termine catalogo, rispetto a quello di volantino, che meglio descrive il progetto: “È la prima volta che un’insegna propone un’iniziativa in cui non si parla di prezzo, ma di storia delle aziende produttrici. Inoltre alla Lombardia si associa sempre l’immagine dell’industria, quando in realtà il 27% dei formaggi Dop e Igp italiani sono lombardi, e tra questi ci sono pezzi da novanta come Grana Padano, Gorgonzola e Taleggio. Anche nei salumi il 20% di Dop e Igp sono lombardi, a dimostrazione di quanto è importante questa regione nel settore agroalimentare”.

Per Daniela Preite, Vice Presidente di Coop Lombardia, il progetto è coerente con il dna cooperativo: “Il nostro obiettivo, oltre a voler vendere prodotti, è valorizzare e rafforzare il legame con il territorio lombardo, perché questo consente di far crescere i produttori locali. Non è comunque un’iniziativa isolata: nella nostra scuola di formazione insegniamo la storia del prodotto, mentre con ‘Sapori in corso’ organizziamo delle visite guidate preso i fornitori. Inoltre formiamo delle nostre persone, quelli che chiamiamo i Cantastorie, che nel punto vendita raccontano l’origine e la storia del prodotto. Tutto questo va a cogliere l’emotività del consumatore e va quindi oltre l’atto di acquisto”. (…) (Fonte Foodweb)

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-