Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Cook Awards, il premio di Corriere della Sera e Cook (Milano 11 novembre) apre anche alla sezione Women in food, dedicato alle donne del cibo

Se c’è un ambito professionale in cui la presenza delle donne non è un problema — in termini di numeri — è quello del food. La maggior parte dei giornalisti di settore sono donne, così come gli autori di libri di cucina, i food writer, gli influencer. Anche le chef professioniste sono in crescita. E che dire delle sommelier, delle scienziate, delle produttrici, delle capitane d’azienda. L’industria del cibo in senso lato, dalla coltivazione alla comunicazione, è costellata di donne. Spesso in posizioni di rilievo. Il tema, se mai, è la visibilità di queste figure, a volte un po’ meno raccontate dei colleghi uomini.

Per questo in occasione dei «Cook Awards», i riconoscimenti alle personalità più brillanti del mondo della gastronomia che il Corriere della Sera e il suo magazine mensile Cook consegneranno a Milano l’11 novembre 2019, abbiamo pensato di dedicare una sezione alle «Donne del cibo». Che non è, attenzione, una categoria-ghetto. Né una quota rosa (anche se le quote rosa, in altri ambiti, servono).

È piuttosto una categoria celebrativa, che fotografa una situazione già in atto: la cucina è sempre più uno spazio di empowerment femminile, di potere, di creatività, di accrescimento personale e professionale. Ecco, le «Donne del cibo» sono i talenti del momento che noi stiamo scovando e che vogliamo raccontare.

Ad accompagnare Cook e il Corriere in questo processo di selezione e di comunicazione c’è Caffè Vergnano, azienda piemontese storica produttrice di caffè e capitanata da una donna, Carolina Vergnano: sarà lei a consegnare il riconoscimento «Donne del cibo» il prossimo 11 novembre. Ed è sempre in collaborazione con l’azienda che è nata questa sezione speciale del sito di Cucina, «Women in food»: un luogo in cui raccoglieremo le storie delle (grandi) donne del cibo che abbiamo già incontrato e in cui pubblicheremo, man mano, le biografie delle candidate al riconoscimento scelte dalla redazione di Cook, da una speciale giuria e anche da voi lettori (potrete segnalarci le vostre «Women in food» preferite alla mail cook@corriere.it, a partire dal prossimo 18 settembre). Buona lettura.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement