Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Food & Travel: ogni viaggio, un piatto: i consigli di gusto di Francesca Barbieri per Deliveroo per prepararsi alle vacanze

Si sta avvicinando per molti il momento della partenza per le tanto desiderate vacanze. Tra destinazioni esotiche, mete più tradizionali, la voglia di mare, il desiderio di fare nuove conoscenze, scoprire nuovi posti, cresce anche la curiosità di cimentarsi in nuove esperienze per il palato!

Nell’attesa di preparare i bagagli e partire all’avventura, ci si può allenare comodamente da casa propria, sperimentando nuovi sapori e nuove cucine grazie al food delivery.

Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, in collaborazione con Francesca Barbieri in arte FraIntesa, celebre travel blogger, ha stilato una “mappa del gusto”, un vero e proprio viaggio gastronomico per assaporare il meglio delle cucine di tutto il mondo ed iniziare così a prendere confidenza con i sapori che si potranno incontrare durante il proprio viaggio, seduti tranquillamente sul proprio divano di casa. O per quanti invece non si muoveranno, idee gustose per fare un viaggio virtuale…col palate. Otto mete estere con altrettanti consigli su cosa visitare e cosa assaporare per calarsi al meglio nell’atmosfera del posto!

Buon viaggio e buon appetito

Corea

Advertisement. Scroll to continue reading.

Se avete scelto di visitare la Corea, preparatevi a un viaggio indimenticabile. Questo Paese ancora poco battuto dal turismo di massa vi stupirà, soprattutto se spazierete dalla futuristica Seul alla tradizionale Kyeongju, dove non potete perdervi il Tempio di Seokguram con la statua di Buddha scavata nella roccia.

Un’esperienza da fare assolutamente in Corea? Soggiornare in una casa tradizionale (hanok), dormendo sul pavimento!

E – per sentirsi veri coreani – mangiare tanto kimchi (il cavolo fermentato speziato). Se ne avete il coraggio, non perdetevi poi i tteokbokki, gli gnocchi di riso super piccanti!

Dove ordinareGam Bistrot Coreano 

Thailandia

Advertisement. Scroll to continue reading.

Mare o città? Che vogliate immergervi nel divertente caos di Bangkok, fuggire al mare nel sud o scoprire i templi di Chiang Mai, la Thailandia è sempre una buona idea!

Vi ammalierà per i sorrisi della gente e il fascino dei suoi paesaggi. Una delle tappe che consiglio di fare è a Sukhothai, dove si può girare in bicicletta tra le imponenti rovine di una città del XIII secolo, dichiarate patrimonio dell’umanità UNESCO.

Anche lo street food è un must per chiunque voglia conoscere l’essenza della Thailandia: il peperoncino, il lime e il curry sono solo alcuni dei suoi ingredienti più conosciuti. Provate il Mango sticky rice – un dolce a base di mango, latte di cocco e riso glutinoso – e ve ne innamorerete.

Dove ordinareMr Car 

Turchia

Advertisement. Scroll to continue reading.

Le due anime di Istanbul, i camini delle fate in Cappadocia, le rovine di Efeso e le spettacolari piscine bianche di Pamukkale: un viaggio in Turchia è come esplorare un mondo fatato, fatto di paesaggi che sembrano frutto della fantasia. Non perdetevi un’esperienza unica come il volo in mongolfiera o la vacanza in caicco (la tipica imbarcazione di legno ).

E per deliziare il palato, abbondate di falafel e hummus: entrambi questi piatti caratteristici dello street food turco sono a base di ceci, sono nutrienti ma soprattutto golosissimi.

Dove ordinareDawali  

USA

Gli Stati Uniti ci hanno sempre fatti sognare sul grande schermo e, più di recente, con le serie TV. Un viaggio negli USA sulle tappe del proprio show preferito è da fare almeno una volta nella vita, che sia per una serie ambientata a New York (come Suits) o ad Albuquerque (Breaking Bad), oppure per un on the road lungo il Mississippi, sulle orme del film Oscar Green Book.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Accompagnando il tutto con un buon hamburger!

Dover ordinareBurgez 

Grecia

Mare calmo, spiagge tranquille, tramonti mozzafiato: questa è la Grecia più conosciuta. Ma se volete scoprirne un lato più particolare vi consiglio di volare a Salonicco, per scoprirne la street art e l’anima più giovane e vivace. Da lì potete poi spostarvi nella Penisola Calcidica per godervi un po’ di mare sorseggiando un freddo cappuccinosulla sdraio.

Per replicare a casa quest’aria di vacanza optate per una feta saganaki, la succulenta feta fritta, magari accompagnata dalla melitzanosalata (una salsa squisita a base di melanzane).

Advertisement. Scroll to continue reading.

Dove ordinareGreek Fusion  

Spagna

Pensate di conoscere tutto della Spagna? Se amate l’atmosfera iberica ma volete fuggire dalle località più battute, scoprite le montagne della Val d’Aran (in Catalunya). Se preferite visitare le città, non perdetevi la splendida Pamplona, lungo il Cammino di Santiago, in Navarra, oppure optate per l’innovativa Valencia, dove quello che una volta era il letto del fiume è stato trasformato in un lunghissimo parco che attraversa il centro.

Se amate la cucina spagnola, apprezzerete sicuramente un buon gazpacho fresco in queste serate d’estate!

Dove ordinare: Soulgreen

Advertisement. Scroll to continue reading.

Cina

Se come me non vedete l’ora di visitare la Cina, segnatevi questa tappa imperdibile: Chengdu. È nei pressi di questa megalopoli del Sichuan che si trovano i centri di ricerca e protezione dell’animale simbolo della Cina  – il panda. Qui si possono anche fare esperienze di volontariato con questi buffi animali, entrando in contatto con loro e occupandosi del loro benessere in una o più giornate. Le regione del Sichuan però è famosa anche per un altro motivo: la cucina piccantissima!

Per assaggiarla prima di partire, optate per i bao (i panini al vapore), gli spaghetti freddi o i famosi ravioli!

 Dover ordinareOdoroki 

Giappone

Advertisement. Scroll to continue reading.

La terra del Sol Levante è piena di contrasti e, forse per questo, estremamente affascinante. Al di là della caotica Tokyo e della tradizionale Kyoto, ci sono altre tappe che valgono il viaggio: una di queste è Nara, dove tantissimi cervi girano liberi perché considerati sacri. Un’altra, meno conosciuta, è Naoshima, la cosiddetta isola dell’arte, costellata di opere inestimabili in ogni suo angolo – persino sul molo!

Per portare a casa un po’ di Giappone, assaggiate gli udon, i classici spaghettoni – ed esercitatevi con le bacchette in vista di un bel viaggio in Oriente!

 Dove ordinareDou Asian Passion 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement