Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Ethical Food Design: 23 aziende e 28 prodotti in nomination. Il 9 luglio le premiazioni

Sono rese note le nomination all’Ethical Food Design Award, il premio nato
dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana e Aida Partners volto a promuovere e valorizzare l’etica nel mondo del Food. Tra i finalisti, il 9 luglio al Palazzo Reale di Milano, saranno annunciati i vincitori.
Milano, 4 luglio 2019 – Sono 23 le aziende e 28 i prodotti in nomination per l’Ethical Food Design, il premio che intende promuovere l’etica tra le aziende del Food nato dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana – realtà milanese che da 40 anni opera con l’obiettivo di fornire al mondo industriale strumenti per far prevalere criteri etici nel pensare,
concepire, produrre e scambiare beni e servizi – e Aida Partners, società di consulenza nella comunicazione dal forte posizionamento nei settori food e sostenibilità, e sponsorizzato da Emanuele Gnemmi Consulting.
Le premiazioni si terranno il 9 luglio alle 15.30 nella Sala Conferenze del Palazzo Reale di Milano e tra i finalisti compaiono prodotti e realtà aziendali che spaziano dall’alimentare in senso stretto all’Ho.re.ca, ciascuno dei quali, rispondendo alle intenzioni e ai criteri selettivi dell’award, con una particolare sensibilità ai temi dell’innovazione e della trasparenza, della sostenibilità e del riuso.
L’iniziativa si pone infatti l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro etico per il mondo del Food, valorizzando l’impegno delle aziende e gli attori del comparto alimentare che – per principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti – hanno vocazione e attenzione all’etica.


In nomination
I prodotti e i progetti selezionati rispondono a uno o più degli 11 criteri identificati dal Comitato Scientifico di Ethical Food Design: innovazione, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo, responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al
territorio, cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità, tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero, condivisione. Di seguito i finalisti:
• 32 Via dei Birrai con Bottiglia di Vetro con Caratteri Braille
• Acetificio Mengazzoli con Bottiglia Prodotto Odette e Parpaccio – Aceto da grattuggiare
• Agraria Riva del Garda – Cantina Frantoio dal 1926 con Linea di produzione olio extra
vergine d’oliva
• Agricoltura Capodarco Copoperativa Sociale con Xenia Vino Rosso Biologico
• Alcenero con Yogurt con “Latte Fieno STG” Biologico
• Benvolio con Olio di Semi di Lino Biologico 100% Italiano
• Bonduelle con la linea di prodotti Be!Bio
• Crucolo srl con Formaggio Crucolo Saporito
• De Matteis Agroalimentare spa con Pastine Armando – Le Stelline, Metodo Zero Residui
• Essenza Gelato con LESSenza
• Ferrari Formaggi spa con la linea di prodotti Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna
• Fileni Simar con Hamburger di Pollo Fileni Bio
• Gruppo Fini spa con Lampomodoro, Passata di pomodoro dolce 100% Emilia
• Industrie Celtex con Omnia Labor e Madre Natura
• Intinifood con Farina di Tritordeum
• Mareblu con la linea di prodotti Tonno Non Si Sgocciola
• Oleificio Zucchi spa con Olio Extravergine di Oliva 100% Italia e Olio Extravergine di
Oliva 100% EU
• Opera MaGè – Vitruvio Cooperativa Sociale con Canestrello e Biscotto
• Pappami srl con Piatto di Pane
• Rosso di Mazara Imbrand con Message in the Bottle
• Società agricola Pian Della Vetta con Mat ‘55
• Syngenta con Vino Vale la Pena e Mais in Italy
• Zini Prodotti Alimentari spa con Pennette al Farro Integrale Bio

La consegna dei premi, in programma per il 9 luglio, rappresenta il momento conclusivo di un percorso di coinvolgimento e sensibilizzazione delle realtà aziendali iniziato nei mesi scorsi e giunto a completamento in questi giorni con la valutazione e selezione delle candidature ad opera di una giuria di esperti coordinata ai designer Paolo Barichella (Presidente della Giuria) e Mauro Olivieri e da Gianna Paciello, Vicepresidente di Aida
Partners. Il comitato selettivo è composto inoltre dal designer Marco Pietrosante, dal Restaurant Management Consultant Emanuele Gnemmi, dal food designer Francesco Subioli, dalla giornalista Food Marina Bellati, dalla designer della comunicazione Ilaria Legato e dall’imprenditore Paolo Mamo.
L’evento avrà luogo nella splendida cornice della Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano e vedrà la giuria assegnare quattro Menzioni d’Onore e cinque premi – l’Opera Multipla realizzata dall’architetto, designer e artista Ugo La Pietra – mentre un riconoscimento aggiuntivo sarà consegnato dal direttore di MarkUp Cristina Lazzati. In occasione della premiazione verrà infine allestita un’esposizione dedicata ai prodotti in
nomination e vincitori.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-