Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Milano Pride: la speciale Rainbow Cake di Sonia Peronaci per Deliveroo

Deliveroo anche per quest’anno è sponsor ufficiale del MilanoPride, la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA che animerà Milano dal 21 al 30 giugno.Deliveroo sostiene l’uguaglianza senza discriminazioni diventando “DELOVEROO” e tingendo il logo e tutti i suoi device con i colori del Rainbow da sempre simbolo del Pride.Per celebrare il Pride anche a tavola, Deliveroo lancia una speciale “Rainbow cake” firmata da Sonia Peronaci disponibile in esclusiva sulla sua piattaforma.

Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, è sponsor ufficiale del MilanoPride 2019, la manifestazione dell’Orgoglio LGBTQIA promossa dalle associazioni LGBT del Coordinamento Arcobaleno e dal C.I.G. Arcigay Milano, che animerà la città durante la Pride Week dal 21 al 30 giugno con eventi culturali, sociali e d’intrattenimento legati dal filo rosso del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

Anche per quest’anno Deliveroo non ha voluto mancare nel sostenere la manifestazione trasformandosi in DELOVEROO, cambiando il nome e tingendo con i colori rainbow il logo e tutti i suoi device (sito internet, app e canali social).

“Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno a fianco del Milano Pride, offrendo il nostro piccolo contributo nel sostenere l’uguaglianza e i diritti di tutte le persone contro ogni discriminazione” commenta Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy. “Sappiamo benissimo che mangiare è un atto d’amore e come l’amore, il filo conduttore della manifestazione, anche il cibo non ha genere, è universale e rende felici. Per questo sin dal nostro primo giorno a Milano abbiamo creduto in questa manifestazione e anche quest’anno non potevamo mancare”.

La novità di quest’anno di Deliveroo per celebrare il Pride è una speciale Rainbow Cake ideata e firmata da Sonia Peronaci, celebre foodblogger, e creata in collaborazione con Pasticceria Clivati.

La Rainbow Cake è una torta a strati che a base di crema che riprende la bandiera del Rainbow, simbolo dell’orgoglio LGBTQIA.

Sarà disponibile dal 24 al 30 giugno in esclusiva online su Deliveroo da Pasticceria Clivati.

LA RICETTA

INGREDIENTI

PER L’IMPASTO DI 6 BASI DA 16 CM

  • Farina 00 250 g
  • zucchero 240 g
  • burro 120 g (a temperatura ambiente)
  • uova medie 4 (sgusciate 200 g) a temperatura ambiente
  • lievito in polvere per dolci 12 g
  • yogurt magro 375 g
  • vaniglia 1 bacca (o 1 cucchiaino di estratto)
  • sale 1 grosso pizzico
  • coloranti: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, viola.

PER LA CREMA

  • Philadelphia 500 g
  • mascarpone 500 g
  • panna fresca 100 g
  • zucchero a velo 190 g
  • gelatina alimentare 15 g

PREPARAZIONE

 LA CREMA

Metti in ammollo la gelatina alimentare in abbondante acqua freddissima e riponila in frigorifero per 10 minuti.

Nel frattempo sbatti la Philadelphia e il mascarpone con lo zucchero a velo.

Scalda 100 g di panna sul fuoco, quindi scola la gelatina, strizzala e discioglila nella panna arrivata a 60°, poi lasciala raffreddare a temperatura ambiente e uniscila al composto di mascarpone e Philadelphia, sbattendo per bene. Poni a rassodare il composto in frigorifero in una ciotola coperta con pellicola.

LE BASI

Sbatti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti, poi aggiungi le uova sgusciate, la vaniglia, il sale e infine lo yogurt. Unisci la farina con il lievito e setacciali all’interno del composto, quindi mescola per ottenere una crema liscia ed omogena.

Dividi il composto in 6 ciotole (circa 195 gr in ogni ciotola) e colora il contenuto di ogni ciotola con i 6 colori dell’arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro e viola.

COMPOSIZIONE

Metti la crema di mascarpone e Philadelphia in una sac a poche con bocchetta liscia del diametro di 5 mm; poggia la base di color viola su di un piatto da portata, spremici sopra un vortice di crema non lasciando spazi tra un giro e l’altro. Livella con una spatolina a gomito e poggia sopra alla crema la base di color azzurro; continua così fino a terminare le basi seguendo l’ordine da me scritto per quanto riguarda la sequenza di colori (per gli strati io ho impiegato circa 500 g di crema).
Ti avanzeranno circa 800 g di crema che dovrai utilizzare per rivestire la torta e decorarla. Io ho impiegato altri 500 g circa di crema per rivestire la torta e ho diviso i 300 g rimanenti in 6 ciotole da 50 g l’una e l ho colorata con i 6 colori dell’arcobaleno con cui ho decorato la base e la sommità della torta.

SUGGERIMENTI
Tra una preparazione e l’altra, consiglio di mettere sempre crema e torta in frigorifero.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-