Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Aefi per la Giornata Mondiale delle Fiere 2019. Collaborazione e sostenibilità i driver di cambiamento per le fiere italiane. Annunciato un tavolo di lavoro al MISE

Si è tenuto oggi a Roma all’Auditorium dell’Ara Pacis il 4° Global Exhibitions Day, la giornata celebrativa nata nel 2016 per iniziativa di UFI-Unione Mondiale delle Fiere e diventata da subito l’appuntamento annuale di riferimento per il settore a livello globale.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, per l’occasione ha organizzato l’evento “Collaborazione e Sostenibilità: driver di cambiamento per le fiere italiane”, focalizzando i lavori sulla collaborazione per essere più forti, competitivi e raggiungere gli obiettivi sistemici in una economia globale.

“La Giornata Mondiale delle Fiere è anche un’opportunità per sollecitare l’opinione pubblica, le Istituzioni e il mondo economico, sulla centralità del comparto fieristico nazionale e sulla necessità di chiarimenti e interventi urgenti per rafforzare e definire il ruolo strategico delle fiere nella politica industriale del Paese – ha commentato Giovanni Laezza, Presidente di AEFI, in apertura dei lavori. – Un’occasione per valorizzare le fiere quale driver per la crescita e per sottolineare il contributo delle manifestazioni al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU”.

Il comparto a livello mondiale è un vero motore di sviluppo: secondo i dati UFI 2018, sono 115,9 i miliardi di euro di spesa di espositori e visitatori e 1,3 milioni le persone occupate nel settore che salgono a 3,2 milioni considerando l’indotto come trasporti, ricettività, ristorazione.

Ogni anno, in tutto il mondo, i 32.000 eventi fieristici coinvolgono oltre 300 milioni di visitatori e 4.500.000 imprese espositrici. Uno scenario in cui l’Italia è protagonista, al secondo posto in Europa e quarta a livello mondiale: con 200.000 espositori e più di 20.000 operatori a livello globale, circa 1.000 manifestazioni a calendario nel 2019, di cui 200 internazionali, il settore ha un peso rilevante nell’economia italiana.

“Le fiere italiane che generano affari per 60 miliardi di euro e danno origine al 50% delle esportazioni delle imprese che vi partecipano, sono uno strumento fondamentale di sviluppo straordinario, in grado di reagire alle situazioni di crisi, innovando e rinnovandosi – ha ricordato il presidente Laezza. – Un asset strategico che va sostenuto con misure dedicate”.

L’incontro di oggi ha visto diversi momenti di approfondimento con gli interventi delle Autorità, la cui presenza rappresenta un segno di particolare attenzione al settore: Giuseppe Mazzarella, Consigliere dell’Agenzia ICE; Nicola Lener, Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Fabrizio Lucentini, Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione del MISE; Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere e Stefano Bonaccini, Presidente Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Negli interventi introduttivi è stata evidenziata la valenza dell’attività fieristica rispetto alla crescita delle esportazioni degli ultimi anni. Un risultato che è stato possibile anche grazie al contributo che il Piano Straordinario per il Made in Italy ha dato al settore.

Collaborazione come unione, contaminazione e condivisione di idee, è stato il filo conduttore della tavola rotonda che ha avuto come protagonisti i rappresentanti delle fiere italiane in un dialogo con il Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Michele Geraci. “FARE SISTEMA fa bene a tutto il comparto e vuol dire collaborazione a tutti i livelli. In primis tra fiere, dove le opportunità di collaborazione sono molteplici, e non solo da un punto di vista societario, ma anche in tema di prodotti e di filiere, per essere più competitivi all’estero. E poi ragionando in termini di Sistema Paese, dove siano coinvolti tutti gli attori e ognuno dia il proprio contributo affinché le nostre fiere siano riconosciute tra le leve della politica industriale del Paese”, hanno condiviso Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere e Vice Presidente di AEFI, Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group e Vice Presidente di AEFI, Fabrizio Curci, Amministratore Delegato Fiera Milano e Vice Presidente di AEFI, Maurizio Danese, Presidente Veronafiere e Vice Presidente di AEFI, Renzo Piraccini, Presidente Cesena Fiera e Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione AEFI, insieme a Giovanni Laezza nella duplice veste di presidente di AEFI e Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi.

Il Sottosegretario Geraci ha accolto l’appello e invitato AEFI e i suoi associati a un tavolo integrato di confronto sul settore fieristico con MISE e ICE, per trovare insieme la migliore strategia volta a valorizzare e rafforzare il ruolo delle fiere.

“Auspichiamo che questo tavolo possa diventare permanente”, ha continuato Giovanni Laezza. La presenza delle fiere nella Cabina di Regia Nazionale, così come avviene in altri Paesi europei, permetterebbe di coordinare al meglio l’azione di AEFI con le attività dei Ministeri e delle Istituzioni, per un’ottimale pianificazione strategica delle risorse per il settore.

Inoltre, ci sono altre tematiche che l’Associazione vorrebbe affrontare con il Governo; tra queste l’articolo 49 del Decreto Crescita (ancora in discussione) che, pur riconoscendo le Fiere come motore di sviluppo, non essendo stato esteso alle fiere internazionali italiane che si svolgono nel nostro Paese, rappresenta una grave penalizzazione per il nostro sistema economico.

La Giornata Mondiale delle Fiere prosegue nel pomeriggio con la tavola rotonda che vedrà invece a confronto le fiere italiane (BolognaFiere, Ferrara Fiere Congressi, Fiera Bolzano, Fiera Milano, Fiera Roma, Firenze Fiera, Ieg-Italian Exhibition Group, Riva del Garda Fierecongressi, Veronafiere e Villa Erba) che condivideranno le loro best practice in tema di ecosostenibilità dal punto di vista di quartieri fieristici, processi organizzativi e fiere tematiche con l’obiettivo di generare emulazioni positive, perché le fiere sono un modo efficiente e sostenibile per fare business e possono contribuire a realizzare un mondo sostenibile.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-