Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Grana Padano partner di Slow Ride Italy per promuovere il turismo enogastronomico. Berni: progetto che crea opportunità per aziende lombarde

“La Lombardia è una regione dalla grande vocazione casearia e sul suo territorio nascono moltissime grandi eccellenze del gusto made in Italy, come il Grana Padano DOP. Le province lombarde, in particolare quelle bresciane e mantovane, sono la culla del formaggio DOP più consumato al mondo e lungo i percorsi proposti da Slow Ride Italy sono presenti numerosi caseifici nei quali viene prodotto. Il Consorzio condivide appieno i valori e gli intenti del progetto Slow Ride Italy, che ha come obiettivo quello di accompagnare i mototuristi fra bellezze uniche e i sapori a chilometro zero da scoprire. Con questo progetto si crea valore e visibilità per le aziende e allo stesso tempo si promuove una tipologia di turismo enogastronomico che porta con sé grandi potenzialità e nuove possibilità per il territorio lombardo e, più in generale, italiano”.

Così Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela Grana Padano DOP, è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione di Slow Ride Italy, il progetto ideato da Marco Barabanti, presidente dell’Associazione Slow Ride Italy per promuovere il mototurismo enogastronomico sul territorio lombardo. Attraverso gli itinerari mappati e proposti sul sito www.slowrideitaly.it, i mototuristi hanno la possibilità di essere guidati alla scoperta di alcuni dei paesaggi più suggestivi del territorio lombardo, oltre ad esplorare le vie del gusto assaporando i prodotti tipici di province ricche di storia e cultura enogastronomica. Slow Ride Italy è un’iniziativa realizzata dall’Associazione Slow Ride Italy nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA, in partnership con il Consorzio di Tutela Grana Padano, Unione Italiana Vini e Gruppo WISE e in collaborazione con Coldiretti Lombardia.

“Slow Ride Italy – conclude Stefano Berni – rappresenta un’opportunità per diffondere anche una certa cultura alimentare e le buone pratiche di un consumo consapevole di prodotti certificati, genuini e che fanno bene, come il Grana Padano DOP, ad un pubblico in continuo aumento come quello dei mototuristi, sempre più preparato ed esigente, alla ricerca di un’offerta di qualità”.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement