Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

In Svezia creato il primo McDonald’s per le api. Un alveare che replica il ristorante accoglie i piccoli ospiti. Rönnblad, marketing director: fortemente impegnati nel nostro lavoro di sostenibilità – GUARDA IL VIDEO

McDonald’s ha aperto un “nuovo ristorante” in Svezia per accogliere degli ospiti molto piccoli: le api. Si tratta, in realtà, di un vero e proprio alveare creato per celebrare questa specie così importante per il nostro ecosistema. I punti vendita della nota catena americana di fast food sono praticamente uguali ovunque e anche questo piccolo McDonald’s per le api è una replica quasi perfetta dei ristoranti del brand, in versione mini.

In occasione della giornata mondiale delle api, che si è tenuta il 20 maggio, la nota catena ha deciso di lanciare questa simpatica iniziativa, in realtà un vero e proprio tributo ai ristoranti McDonald’s svedesi che hanno deciso di posizionare degli alveari nei propri tetti. Come ha dichiarato infatti Christoffer Rönnblad, marketing director di McDonald’s in Svezia, «abbiamo diversi franchising fortemente impegnati nel nostro lavoro di sostenibilità ed è ottimo poter sfruttare la nostra dimensione per diffondere la fantastica idea di avere degli alveari nei tetti».

Per ora sono cinque i ristoranti del paese ad aver aderito all’iniziativa. Considerando però che l’azienda possiede circa 38mila ristoranti in tutto il mondo, risulta evidente come una maggiore adesione possa decisamente avere un impatto positivo sull’ecosistema.

Le api sono degli animali che hanno un ruolo importantissimo anche per la vita dell’Uomo, poiché sono tra i maggiori impollinatori delle coltivazioni alimentari mondiali; tuttavia negli ultimi anni il tasso di morte di questi insetti sta aumentando in maniera allarmante, in parte a causa dei pesticidi usati per l’agricoltura. È per questo che l’azienda ha deciso di contribuire a salvare questa specie così preziosa per il pianeta, puntando alla costruzione di alveari.

Il piccolo McDonald’s per le api è stato ideato dal designer Nicklas Nilsson che ha progettato questo alveare in legno, perfettamente funzionante, e con tutti gli elementi e i dettagli tipici di un ristorante della catena di fast food: ci sono, per esempio, la “M”, simbolo del brand, sul tetto del piccolo ristorante, lo spazio esterno con i tavolini e i menu della catena posizionati sulla parte esterna della struttura.

L’iniziativa di McDonald’s richiama l’attenzione per la creatività e la singolarità della struttura creata; tuttavia la causa in questione, cioè quella della salvaguardia delle api, va affrontata con serietà. In questo senso, al di là dell’impatto del progetto in sé, sicuramente l’iniziativa di una multinazionale come McDonald’s può contribuire ad aumentare la consapevolezza sul tema. (fonte Inside Marketing)

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-