Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Ricola partner del Premio Giuditta. Il riconoscimento letterario nazionale dedicato alle scrittrici italiane

cof

Il 10 maggio 2019 alle ore 18:00 si è svolta, presso Palazzo Monferrato ad Alessandria, il Premio Giuditta, il premio dedicato alla scrittura femminile di biografie, opere di saggistica e mémoires. In questa giornata, oltre ai premi dedicati a due scrittrici: una già nota e una esordiente, decretati da una prestigiosa giuria composta da: Luisa Ciuni (presidente), Paola Dossena (socia cofondatrice dell’Associazione Giuditta), Tiziana Ferrario, Elena Mora, Nicoletta Sipos, Monica Triglia, e la presidente onoraria Elda Lanza, è stato offerto anche il Premio Ricola.

cof

Il Premio Ricola è stato dedicato al componimento più fresco, assegnato da una giuria di studentesse universitarie dell’UPO – Ateneo del Piemonte Orientale, che ha scelto l’opera “Non legare il cuore” di Farian Sabahi, scrittrice, accademica e giornalista specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, con un’attenzione particolare alle questioni di genere.

Durante la serata, è stato possibile conoscere e riscoprire, tutte le golosità alle 13 erbe Ricola: le originali tisane, che sono state servite fresche, per un momento di distensione e di benessere e le inimitabili caramelle svizzere ottime per il loro gusto ma anche per il loro effetto benefico e rinfrescante.

Qualità, ecologia e responsabilità sociale, questi sono i valori distintivi dell’azienda svizzera che da quasi 90 anni pone la massima cura nella scelta delle materie prime di tutte le sue specialità: le erbe. Tutte le 13 erbe Ricola sono coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura naturale.

cof

I contadini Ricola evitano l’uso di pesticidi ed erbicidi da decenni, salvaguardando la genuinità delle sue coltivazioni rinunciando a coloranti o aromi artificiali.

Pensare e agire in modo sostenibile sono caratteristiche intrinseche dell’azienda e rappresentano una base decisionale importante per la conduzione dell’azienda. La strategia per la sostenibilità ha fondamenta stabili e si riverbera in tutta la comunicazione Ricola sia internamente sia verso il consumatore, ultimo estimatore del gusto delle caramelle svizzere. Inoltre, da diversi anni, Ricola si impegna a supportare attivamente il mondo della cultura, contribuendo alla realizzazione dei programmi di teatri d’opera, orchestre e festival.

Luca Morari, AD di Divita Italia, ha dichiarato: “sono molto contento, come voce di quest’azienda, di poter dedicare un premio a un talento del mondo della scrittura femminile che necessita di un costante e solido sostegno”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-