Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Da Assica forte apprezzamento per gli Stati Generali dell’Industria alimentare

Da Nicola Levoni, Presidente di ASSICA e vicepresidente di Federalimentare, grande sostegno e forte apprezzamento riguardo agli ‘Stati generali dell’Industria alimentare’, evento che si è tenuto lo scorso 8 maggio a Roma.

La presentazione di uno studio LUISS sull’industria alimentare quale cuore del Made in Italy è stata l’occasione per ribadire le numerose e ambiziose sfide che il secondo settore manifatturiero del Paese si trova davanti, specie sui mercati internazionali. I dazi e le barriere non tariffarie, le misure di etichettatura “a semaforo”, gli attacchi mediatici all’industria alimentare e le difficoltà persistenti dei consumi interni sono stati i temi su cui il Presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, ha ingaggiato tutti i relatori intervenuti ricordando come ci si aspetti dalla politica azioni volte a valorizzare i nostri prodotti e a contrastare chi li squalifica e li demonizza.

“Condividiamo pienamente il messaggio del Presidente Vacondio – ha affermato Nicola Levoni presidente di ASSICA – e, come associazione di categoria, non possiamo che sostenerlo con un impegno fattivo in ogni occasione in cui si affrontano i temi e le sfide di settore. L’attenzione che ci è stata dimostrata, citando i prosciutti come prodotti simbolo della dieta mediterranea, patrimonio culturale mondiale a cui non si può pensare di imporre bollini e semafori, ci richiama ancora più ad un impegno in prima fila”.

Commentando in particolare poi il dettagliato intervento del Ministro Centinaio, Nicola Levoni ha voluto sottolineare che i primi risultati fin qui raggiunti sono di ottimo auspicio per le prospettive future del nostro settore.

“Le parole del Ministro Centinaio confermano le già positive indicazioni venute da atti di impegno concreto verso l’agrifood nazionale: un approccio integrato e di filiera, un approccio che guarda a creare nuovo business ed eliminare fardelli, come nel caso dell’accordo per esportare le carni suine in Cina che il Ministro Centinaio ha citato, non può che trovare il nostro positivo favore e riscontro; si tratta di parole da non sottovalutare né per il Presente né per i positivi sviluppi futuri a cui stiamo lavorando” ha concluso il Presidente Levoni.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-