Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Tuttowine , vino protagonista a TuttoFood. Fitto programma di degustazioni, masterclass e show-cooking

Tuttowine è il salone dedicato al vino all’interno di Tuttofood, in programma dal 6 al 9 maggio 2019 a Fiera Milano, un’aera tematica con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese vitivinicole uno spazio di incontro con buyers orizzontali interessati a conoscere il mondo del vino italiano accostato ad una vasta gamma di prodotti del settore food.

L’abbinamento vincente tra cibo e vino, espressione del miglior made in Italy, risponde ad una doppia esigenza delle aziende: incontrare i top buyer della GDO, italiana e internazionale, ed entrare in contatto con realtà di nicchia, come enoteche e Wine Point di alto livello. Inoltre, con Tuttowine, si mette in connessione diretta il vino italiano con quei Paesi dove questo prodotto d’eccellenza non è ancora diffuso come dovrebbe, come quelli del Mercosur, gli Stati centrali degli USA, il Canada, la Cina, il Giappone e la Corea.

La manifestazione sarà una nuova vetrina per la promozione di un comparto che ha un giro d’affari di quasi 16 miliardi di euro, una produzione annua tra i 45 e i 50 milioni di ettolitri proveniente da una superficie vitata di circa 640.000 ettari e un export che ha raggiunto un valore di 6,2 miliardi di euro. Numeri che fanno del vino il settore economico di punta dell’agroalimentare italiano e il prodotto best performer delle esportazioni tricolore.

Durante Tuttowine, un selezionato numero di imprese vitivinicole, cantine cooperative e Consorzi racconteranno la migliore Italia del vino e avranno la possibilità di far conoscere le proprie etichette espressione delle principali aree a vocazione enologica del Paese.

Cuore del salone dedicato al vino sarà lo spazio Enoteca di Tuttowine, dove verranno organizzate degustazioni tematiche, masterclass ed eventi formativi e informativi dedicati ai distributori specializzati, trattando anche i temi legati al marketing e alla promozione.

Al debutto anche Milano Food City, un grande fuori salone dove anche il vino sarà protagonista in quattro prestigiose enoteche della città: Il Cinghiale Rosso, Cantine Milano – Wine & Restaurant, SOTTO SOTTO MILANO e CIZ Cantina e Cucina. Con Milano Food City, Milano diventa la capitale italiana del gusto con eventi, incontri, degustazioni, workshop, mostre e cooking-shows dedicati alla cultura del buon cibo e della sana alimentazione nel rispetto della sostenibilità.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-