Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Tuttowine , vino protagonista a TuttoFood. Fitto programma di degustazioni, masterclass e show-cooking

Tuttowine è il salone dedicato al vino all’interno di Tuttofood, in programma dal 6 al 9 maggio 2019 a Fiera Milano, un’aera tematica con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese vitivinicole uno spazio di incontro con buyers orizzontali interessati a conoscere il mondo del vino italiano accostato ad una vasta gamma di prodotti del settore food.

L’abbinamento vincente tra cibo e vino, espressione del miglior made in Italy, risponde ad una doppia esigenza delle aziende: incontrare i top buyer della GDO, italiana e internazionale, ed entrare in contatto con realtà di nicchia, come enoteche e Wine Point di alto livello. Inoltre, con Tuttowine, si mette in connessione diretta il vino italiano con quei Paesi dove questo prodotto d’eccellenza non è ancora diffuso come dovrebbe, come quelli del Mercosur, gli Stati centrali degli USA, il Canada, la Cina, il Giappone e la Corea.

La manifestazione sarà una nuova vetrina per la promozione di un comparto che ha un giro d’affari di quasi 16 miliardi di euro, una produzione annua tra i 45 e i 50 milioni di ettolitri proveniente da una superficie vitata di circa 640.000 ettari e un export che ha raggiunto un valore di 6,2 miliardi di euro. Numeri che fanno del vino il settore economico di punta dell’agroalimentare italiano e il prodotto best performer delle esportazioni tricolore.

Durante Tuttowine, un selezionato numero di imprese vitivinicole, cantine cooperative e Consorzi racconteranno la migliore Italia del vino e avranno la possibilità di far conoscere le proprie etichette espressione delle principali aree a vocazione enologica del Paese.

Cuore del salone dedicato al vino sarà lo spazio Enoteca di Tuttowine, dove verranno organizzate degustazioni tematiche, masterclass ed eventi formativi e informativi dedicati ai distributori specializzati, trattando anche i temi legati al marketing e alla promozione.

Al debutto anche Milano Food City, un grande fuori salone dove anche il vino sarà protagonista in quattro prestigiose enoteche della città: Il Cinghiale Rosso, Cantine Milano – Wine & Restaurant, SOTTO SOTTO MILANO e CIZ Cantina e Cucina. Con Milano Food City, Milano diventa la capitale italiana del gusto con eventi, incontri, degustazioni, workshop, mostre e cooking-shows dedicati alla cultura del buon cibo e della sana alimentazione nel rispetto della sostenibilità.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement