Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

To Good To Go e Carrefour Italia alla Milano Food Week con Magic Box “sospese” a favore del Banco Alimentare della Lombardia

Il 6 maggio, durante la Milano Food Week, gli sprechi alimentari si combattono anche tramite l’app To Good To Go con l’iniziativa #IlCiboNonSiButta: per ogni Magic Box, la speciale bag che contiene cibo invenduto a fine giornata, acquistata sull’app, un’altra verrà donata da Carrefour Italia al Banco Alimentare della Lombardia.
Clicca qui

Sensibilizzare la collettività sul tema dello spreco alimentare: con questo scopo nella giornata del 6 maggio l’app To Good To Go e Carrefour Italia uniscono le forze per l’iniziativa #IlCiboNonSiButta in occasione della Milano Food Week, la manifestazione osservatorio dello stato del settore food che si svolgerà dal 2 all’8 maggio nel capoluogo lombardo.

L’app Too Good To Go, appena sbarcata in Italia ma già presente in altri 10 Paesi d’Europa con oltre 10 milioni di utenti, permette infatti a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di vendere online – a un prezzo tra i 2 e i 6 euro – le Magic Box, delle bag con una selezione a sorpresa di prodotti invenduti “troppo buoni per essere buttati”, che tuttavia non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Antispreco e antinquinamento, poiché ogni Magic Box acquistata risparmia il pianeta dall’emissione di 2 Kg di CO2*.

Un gesto che durante la Milano Food Week avrà un valore ancora più grande: per ogni utente che il 6 maggio ordinerà una Magic Box presso un qualunque punto vendita sull’app Too Good To Go, Carrefour Italia acquisterà una Magic Box “sospesa” che sarà donata al Banco Alimentare della Lombardia nel corso della Milano Food Week.

“A Milano in poco più di un mese abbiamo coinvolto oltre 70 tra ristoratori, supermercati, bar e pasticcerie che hanno scelto di combattere gli sprechi alimentari preparando quotidianamente le Magic Box. A maggio inoltre Too Good To Go sbarcherà anche a Torino e Bologna, con l’obiettivo di creare una rete antispreco sempre più vasta e attiva”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go per l’Italia. “L’iniziativa con Carrefour Italia a favore del Banco Alimentare della Lombardia intende mandare un messaggio di concretezza: gli sprechi alimentari possono essere combattuti sensibilizzando sia la distribuzione che i consumatori”.

“Carrefour Italia collabora attivamente da oltre 18 anni con Banco Alimentare ed è da sempre impegnata con iniziative solidali a supporto delle comunità in cui opera”, afferma Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility di Carrefour Italia. “Lottare contro lo spreco alimentare significa riconoscere il giusto valore sociale ed ambientale al cibo prodotto, mettendo in atto quante più azioni possibili per evitarne lo spreco. Farlo insieme a Too Good To Go, pone Carrefour Italia come pioniere di un nuovo modello innovativo di cooperazione efficiente e responsabile, a portata di un semplice click”.

Charity Partner dell’iniziativa l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus, che fa parte della Rete Banco Alimentare composta da 21 organizzazioni sul territorio nazionale, coordinate da Fondazione Banco Alimentare Onlus. La mission è il recupero delle eccedenze dall’intera filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione e ristorazione) per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner impegnate nel sostegno delle persone in condizioni di povertà alimentare. Nel 2018 il Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato, attraverso l’assistenza a 1.182 strutture caritative, oltre 215.000 persone bisognose, di cui più di 48.000 minori da 0 a 15 anni, distribuendo gratuitamente 19.170 tonnellate di prodotti alimentari equivalenti a 105.000 pasti al giorno. Durante Milano Food Week, il Banco Alimentare della Lombardia recupererà le eccedenze dagli eventi, per contrastare lo spreco a beneficio dei più disagiati di Milano.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement