Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Disponibile online il primo ebook sulle startup italiane del food. Settanta attività agrifood tech selezionate da Startup Geeks

Startup Geeks, il blog dedicato alle startup italiane, ha confezionato il primo ebook gratuito che racconta lo status attuale delle startup del settore food in Italia. L’AgriFood Tech in Italia è una lente di ingrandimento sui business innovativi che stanno cambiando il mercato del cibo rapidamente e con soluzioni sempre più all’avanguardia. Una raccolta delle migliori startup che hanno raccolto parte dei 25 milioni di Euro di investimenti fatti nel 2018; un trend che non sembra arrestarsi, anzi, rispetto ai dati europei, l’innovazione del mondo del cibo in Italia, sembra essere solo al principio.

L’ebook destinato agli appassionati e agli innovatori dell’AgriFood e del FoodTech, dopo una prima parte di definizioni, mostra una panoramica generale sul piano internazionale andando poi ad approfondire l’Europa, le sue startup in ambito food e gli investimenti fatti pari a 6,5 miliardi di euro dal 2013 nei paesi dell’Unione. In un’analisi comparata tra gli stati membri, l’Italia è al quinto posto per numero di round di finanziamento, un dato, rapportato agli altri che pone fiducia sul mercato dell’innovazione del cibo.

L’ingrediente chiave: le startup
Superate le definizioni e i dati, il corpo dell’ebook si sviluppa sulle più di 70 startup selezionate nel territorio. Divise in sei macroaree, AgriTech, Food Service, Food Science, Social Eating, E-commerce e Pet Food, ogni pagina descrive una startup e la sua idea innovativa e in alcuni casi, fornisce dei codici sconto (20 in tutto) che permetteranno agli utenti di utilizzare i servizi esclusivi dedicati ai fruitori dell’ebook.

Nelle cinque macroaree, Startup Geeks ha inserito le migliori startup italiane, divise in: AgriTech ovvero le startup che hanno sviluppato idee innovative nel settore agricolo come tecnologie che analizzano la qualità dei terreni, delle coltivazioni e dei prodotti o automatizzano i processi come quelli della semina, dell’irrigazione e del raccolto; le startup del mondo Food Service offrono servizi innovativi al settore della ristorazione come MenùNFC che traduce i menù dei ristoranti partner in 30 lingue diverse o AdvisorEat che permette di accumulare crediti dagli scontrini dei ristoranti e utilizzarli poi per ottenere buoni sconto o devolverli in beneficenza. Mylabnutrion è invece una delle startup Food science ovvero coloro che innovano il prodotto o il processo alimentare e nel suo caso specifico, offre un percorso di integrazione alimentare mirato per il singolo utente; fanno parte del Social Eating invece le startup che uniscono l’aspetto sociale a quello del cibo; le startup del settore e-commerce, meal kit e delivery  consegnano a domicilio o piatti pronti o gli ingredienti per una ricetta, come nel caso di Quomi, o di Hot Box Food che ha costruito un box che mantiene caldi i piatti consegnati dai runner fino a 40 minuti dalla loro preparazione. Il Pet Food si riferisce invece alle startup che operano nel settore del cibo per cani e gatti.

Uno sguardo ai fautori di questa ricetta vincente
Per la compilazione di questo ebook oltre ai dati raccolti dai vari report hanno collaborato anche acceleratori e incubatori che contribuiscono quotidianamente alla crescita del panorama delle startup in Italia: il loro ruolo è chiave al fine di far aumentare non solo il fatturato ma anche le possibilità di riuscita di un progetto che spesso vede una fine prematura a causa della mancanza del giusto supporto per il suo sviluppo. Tra questi ci sono Bluegreen Strategy, Connectia, Great Place to Work, Semina e The Startup Training che hanno messo a disposizione il loro know how per contribuire al progetto più grande di Startup Geeks ovvero rendere il mondo delle startup italiane conosciuto, attrattivo e connesso, creando nuove sinergie tra coloro che rendono portano innovazione e crescita all’Italia e nel mondo.

L’ebook è scaricabile gratuitamente cliccando qui.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement