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Freschello ha studiato il consumatore moderno e up-to-date e prepara la campagna sociale per o ‘Nuovi eroi del quotidiano’

Un’indagine condotta da CFI Group su scala nazionale lo conferma e profila per Freschello un consumatore moderno e up-to-date oltre a un posizionamento distintivo anche per il segmento non-consumer.
Nascono così i nuovi EROI DEL QUOTIDIANO, protagonisti della campagna social dei prossimi mesi.

Formato, colore, denominazione di origine, prezzo e regione di appartenenza. Sono questi i criteri applicati dai consumatori alla scelta del vino al supermercato, canale che negli ultimi anni ha assistito ad una costante premiumizzazione della domanda. La GDO ha risposto riscoprendo l’italianità, intesa sia come valore assoluto, con un’attenzione più focalizzata sul prodotto nostrano, che nell’incremento dei vitigni sempre più diffusi anche in aree non tradizionalmente vocate.

In questo scenario, a un anno dal restyling della gamma e con l’obiettivo di rispondere in maniera sempre più puntuale alle richieste dei consumatori italiani, Freschello ha scelto di esplorare nel dettaglio il giudizio del proprio pubblico attraverso un’importante ricerca di mercato quali-quantitativa. Condotta su scala nazionale dal team italiano di CFI Group, l’indagine ha analizzato ad ampio spettro sia i consumatori di Freschello che quelli di vino quotidiano che non ne fanno uso.

Il quadro risultante ha sintetizzato il generale apprezzamento dei valori-chiave della marca – leggerezza, versatilità, convenienza, sicurezza – e la conferma di un posizionamento riconosciuto e specifico tra le marche di vino “quotidiano” che individua in Freschello l’essenza moderna e contemporanea tra gli elementi più fortemente caratterizzanti della marca.
Il profilo del consumatore di Freschello che ne è emerso lo delinea come più giovane, istruito e social rispetto alla media di categoria.

Le evidenze acquisite hanno contribuito a un’ulteriore messa a punto del restylilng che ha interessato colori e tappature – ora uniformate, tutte in sughero anche per la linea dei Frizzanti – e all’ampliamento della proposta con l’inserimento in gamma del nuovo Spumante BIO Extra-Dry e del formato Magnum per lo Spumante.

Pack e gamma, rinnovati, saranno gli “EROI DEL QUOTIDIANO” protagonisti, nei prossimi mesi, di un’intensa campagna pubblicitaria sui social media.

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TM

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