Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

La Farina Molino DallaGiovanna protagonista alle fiere internazionali del food

Maggio è un mese di grande fermento nel settore del Food, non solo in Italia, ma anche nel mondo si moltiplicano le manifestazioni che hanno come obiettivo quello di far conoscere al pubblico prodotti innovativi e di grande qualità. Dal 6 al 9 maggio a Fiera Milano si terrà TuttoFood l’hub internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità, in grado di creare sinergie e accorciare le distanze tra i Paesi del mondo. Una fiera che rappresenta un’occasione unica per dialogare con 32 Paesi e con importanti e numerose aziende e collettive provenienti da Spagna, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Cina e USA. Un appuntamento a cui Molino Dallagiovanna non poteva mancare e a cui partecipa con un programma ricco di iniziative che hanno come obiettivo quello di presentare al meglio tutte le linee di farine di questo molino storico, che è arrivato con successo alla sesta generazione. Presso lo stand di Molino Dallagiovanna, (Pad. 3 Stand H5 – K10), si alterneranno show cooking con il Maestro Salvatore Polo per la pizza, lo Chef Walter Zanoni per la pasta fresca, e il Pastry Chef Denis Dianin per la pasticceria.

Oltre a mostrare la qualità tecnica delle farine che verranno utilizzate sarà possibile degustare le loro creazioni per assaporare appieno la qualità del prodotto. La linea protagonista di TuttoFood è rappresentata dal nuovo brand LeDivine.

LeDivine è la nuova linea di farine da grano italiano ispirata al cinema italiano e all’universo femminile, in tre varianti di Tipo 00 – Sofia, Monica e Anna- ideali per tutte le esigenze del professionista.

LeDivine nascono da una selezione di grani pregiati italiani coltivati ad hoc, grazie ad accordi diretti tra il Molino Dallagiovanna e gli agricoltori che percepiscono così un riconoscimento economico aggiuntivo per produrre un grano pregiato per i professionisti dell’Arte Bianca, che altrimenti avrebbe una rendita bassa per il comparto agricolo. Questi grani vengono selezionati per tipologia e performance e grazie al metodo di macinazione lento e a freddo, senza surriscaldare il chicco, si ottengono farine che esaltano il sentore aromatico di ogni singolo ingrediente utilizzato nelle preparazioni dei professionisti dell’Arte Bianca. Nascono così Sofia, Monica e Anna, straordinarie farine di grano tenero 00. Anna è una farina per prodotti a lunga lievitazione, è perfetta per biga e Lievito Madre, pizze e focacce, panettoni e colombe, brioche e croissant. Monica eccelle nella media lievitazione per ottenere il massimo della fragranza dal pane, dalla pizza, dalla pasta sfoglia e dalle veneziane. Sofia è ideale per brevi lievitazioni quindi per cracker, pasta frolla, pan di spagna, plum cake e bignè. LeDivine sono una linea completa per i professionisti che valorizza l’agricoltura italiana e la capacità di “far farina” di Molino Dallagiovanna. Accanto a LeDivine verranno usate le farine della linea Nobilgrano con germe di grano e per la pasta fresca e ripiena verranno usate sia la farina Tritordeum, derivata dall’incrocio in campo tra grano duro e orzo selvatico che ha molte proprietà benefiche per la salute, e la Triplozero far pasta, una linea di miscele speciali per pasta fresca e gnocchi. La Triplozero è bianchissima (sotto lo 0.35 di ceneri), in grado di esaltare il colore giallo della pasta all’uovo, senza ingrigire, e permette di mantenere un’idratazione ottimale durante la lavorazione, rendendola ideale nella produzione di pasta fresca, anche ripiena. La sfoglia ottenuta è infatti morbida, elastica e vellutata; non secca, garantendo giunzioni perfette e allo stesso tempo velocità e tenuta di cottura.

Advertisement. Scroll to continue reading.

In contemporanea con TuttoFood Molino Dallagiovanna sarà presente per la prima volta a Bakery China (6-9 Maggio, Shanghai New International Expo Center). Dopo il successo dello scorso anno all’FHC di Shanghai, l’azienda piacentina ha deciso di partecipare con il proprio importatore Fusion a questa manifestazione, la più grande nell’area asiatica dedicata all’industria della panificazione con oltre 230.000 visitatori e 2149 espositori provenienti da 30 paesi nel mondo.

Per Molino Dallagiovanna ci sarà il tecnico pizzaiolo Pino Arletto che realizzerà pizze al piatto, napoletane e in teglia con show di pizza acrobatica e freestyle di cui è campione mondiale.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement