Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Borgo San Felice (Gruppo Allianz): Juan Quintero firma una ristorazione di eccellenza con Enrico Bartolini

Borgo San Felice Wine Resort Relais & Châteaux di proprietà del Gruppo Allianz, guidato in Italia dall’Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. Giacomo Campora, e il chef di fama internazionale Enrico Bartolini hanno presentato ufficialmente oggi l’accordo di partnership già annunciato lo scorso 14 febbraio.

La presentazione del nuovo Executive Chef del Relais & Châteaux Borgo San Felice, Juan Camilo Quintero e della sua linea di cucina proposta per entrambi i ristoranti del Wine Resort senese a 5 stelle – Il Poggio Rosso, 1 stella Michelin dal 2017 e l’Osteria del Grigio – si è tenuta nel ristorante di Enrico Bartolini al Museo delle Culture (MUDEC) a Milano. All’evento hanno partecipato il Presidente di Agricola e Borgo San Felice Mario Cuccia, il Direttore Generale del Borgo Danilo Guerrini, lo Chef Enrico Bartolini – lo scorso novembre l’assegnazione della sesta stella Michelin – e il ventinovenne Executive Chef di Borgo San Felice, il colombiano Juan Camilo Quintero.

Juan Camilo Quintero guiderà entrambe le proposte gastronomiche di Borgo San Felice – Il Poggio Rosso (1 stella Michelin) e l’Osteria del Grigio – al centro di vigneti e uliveti della Tenuta San Felice, importante realtà di produzione enologica che negli anni ha conquistato prestigiosi riconoscimenti internazionali nelle denominazioni del Chianti Classico (San Felice), Brunello di Montalcino (Campogiovanni) e Bolgheri (Bell’Aja).

La linea di cucina presentata oggi da Juan Camilo Quintero, classe 1989, con alle spalle importanti esperienze di successo in ristoranti di prestigio sia in Italia che all’estero come Arzak a San Sebastian (Spagna) *** e l’Osteria Francescana a Modena (Italia) ***, si basa sulla valorizzazione della tradizione toscana e degli ingredienti locali, ma con una visione cosmopolita del gusto, ben bilanciando la capacità tecnica, la creatività e gli abbinamenti espressivi di sapori e profumi, facendo risaltare gli ingredienti con grande naturalezza.

Nelle parole del Direttore Generale di Allianz S.p.A Devescovi e dello Chef Bartolini l’essenza della partnership.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A., ha spiegato: “San Felice è un luogo di straordinaria bellezza naturale e architettonica ed è espressione, per autenticità ed eleganza, delle migliori tradizioni toscane di ospitalità e ristorazione. La partnership con lo chef Enrico Bartolini vuole portare a Borgo San Felice una ristorazione di livello ancora superiore: un’innovativa proposta gastronomica che, pur richiamandosi alle radici della tradizione toscana, consideri anche il vasto scenario in continua evoluzione della cucina italiana. Siamo convinti che Juan Camilo Quintero, sotto l’esperta guida di Enrico, sia la scelta giusta per conseguire questo obiettivo”.

Enrico Bartolini ha affermato: “Sono toscano e amo tutta la Toscana con la sua meravigliosa ricchezza paesaggistica e culturale. Il Chianti e Siena, in particolare, mi hanno regalato emozioni ed esperienze uniche. Sin dai tempi della scuola alberghiera a Montecatini Terme, che ho iniziato nel 1993, vedevo Borgo San Felice come un luogo magico e ameno, capace di esprimere il piacere della sosta a altissimi livelli. Oggi le ottime relazioni con Allianz sono la base concreta per una partnership duratura e proficua. È quindi per me un onore annunciare la collaborazione con Borgo San Felice e sono entusiasta della comune decisione di affidare a Juan Camilo Quintero l’importante compito di executive chef”.

Lo Chef Quintero ed il Direttore di Borgo San Felice Guerrini hanno approfondito tutti i dettagli che sottendono la nuova linea di cucina del Wine Resort.

Juan Camilo Quintero, Executive Chef, ha dichiarato: “Da straniero osservo la cucina italiana con molta curiosità e con grande consapevolezza della ricchezza di questa terra, e in particolare della Toscana che mi ha saputo accogliere. Il Chianti è un territorio che ha molto da offrire, e negli ultimi anni ho lavorato proprio in questa direzione: raccogliere il meglio della cucina toscana e riproporla in chiave più fresca e contemporanea, contestualizzata nell’epoca in cui ci troviamo. Borgo San Felice rappresenta da anni una realtà di particolare di rilievo nella ristorazione toscana che da anni compie grandi passi avanti, e il mio obbiettivo è quello di consolidare un’offerta già eccellente. Sono davvero lusingato che lo Chef Enrico Bartolini e Danilo Guerrini abbiano identificato proprio me per questo incarico, ed è sicuramente motivo di orgoglio. Avendo avuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con Enrico ho compreso come la sua capacità di leader, le sue idee e il suo carattere generino legami forti con i collaboratori. I suoi risultati parlano da soli. Non vedo l’ora di essere parte del team di Borgo San Felice e di guidare la mia squadra, e farò di tutto perché si confermi come gourmet destination non soltanto su territorio nazionale, ma anche all’estero”

Danilo Guerrini, Maître de Maison di Borgo San Felice, ha aggiunto: “La nostra volontà è quella di continuare ad evolvere e migliorare, sostenuti anche dagli ottimi risultati conseguiti nell’ultimo triennio. L’incontro con chi ambisce, con dedizione, a crescere e mettersi in gioco non può che essere uno stimolo costante per tutti. Siamo lieti di dare il benvenuto a Juan Camilo Quintero quale nuovo Executive Chef di Borgo San Felice. La scelta di Juan sposa e conferma la filosofia che guida la selezione del personale da circa tre anni. Filosofia guidata dalla continua ricerca di giovani talenti, che manifestino sempre un profondo desiderio di crescita personale, ambiziosi e mossi da un grande amore per questa splendida professione. Ci sentiamo responsabili, ogni giorno, nei confronti dei nostri ospiti: far vivere loro esperienze uniche è la nostra priorità. Da oggi abbiamo una ulteriore e forte motivazione per continuare a farlo”

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-