Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

In Trentino il turismo cresce anche grazie al web: da 3 anni la “reputazione on line” aumentata del 10%. Se ne parla stamattina a Trento con Marketing01

I dati del turismo in trentino sono assai positivi, come si evince da molte analisi. Li conferma la ricerca svolta da Marketing01, Agenzia Google Premier, che ha voluto approfondire la “reputazione on line” del Trentino, elemento essenziale considerando che l’80% del turismo oggi si informa, si muove e prenota attraverso il web.

L’analisi, basata su un panel di 200 imprenditori del settore e su dati di Google, confermano non solo la tendenza positiva (nel 2017 rispetto al 2016 si è registrato un + 19% nelle ricerche “strutturate”, ossia finalizzate ad una prenotazione), ma anche una tendenza stabile da almeno 3 anni, con una crescita media di almeno il 10%. Ed in crescita anche nei periodi di bassa stagione.

Ma la cosa interessante è anche la verifica di come questo fenomeno si è rafforzato: il 78% delle imprese del Trentino ha un sito recente o comunque aggiornato e mobile friendly. Il 60% cura adeguatamente le proprie pagine social. Addirittura il 23% svolge attività di web marketing all’estero, presso i paesi più interessanti per i flussi turistici (la media nazionale è del 12%).

Insomma, i turisti cercano il Trentino, anche perché trovano risposte, proposte, strutture ricettive che hanno davvero compreso l’importanza strategica del web.

“ Se i dati dei flussi turistici sono positivi, quelli della presenza sul web degli imprenditori del Trentino sono straordinari, tra i migliori in Italia e superiori anche a molte località concorrenti estere. – ha dichiarato Paolo Bomparola, uno dei massimi esperti italiani nel web marketing per il turismo e direttore di Marketing01 – Ovviamente c’è ancora molto da fare per crescere, ad esempio ancora il 55% delle imprese si affida per le prenotazioni quasi esclusivamente ai grandi “aggregatori di offerta” come Expedia. Questo riduce i loro margini e quindi anche la loro capacità di investire sul territorio, in termini di strutture e posti di lavoro. I dati tanto positivi dovrebbero invece portare le imprese a saper far da soli, a raggiungere la ricerca direttamente e senza intermediari.”

Proprio per questo l’11 marzo dalle ore 9,00 presso il Gran Hotel Trento si terrà un incontro gratuito promosso da Marketing01 per illustrare i dati, analizzare meglio i flussi dei potenziali turisti e per presentare i nuovi strumenti che Google mette a disposizione degli imprenditori del turismo del Trentino.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a questo link:
http://www.m01.it/trento11032019/

Foto: Image by x_oni on Pixabay

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-