Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

‘Grani Antichi e Salute Umana’, Kamut è sponsor ufficiale di Spazio Nutrizione 2019. A Milano 22 e 23 marzo

Kamut Enterprises of Europe – proprietaria con Kamut International del marchio KAMUT® – da più di 30 anni garanzia di alta qualità in biologico dell’antico grano khorasan, è sponsor ufficiale di Spazio Nutrizione 2019, l’evento annuale milanese dedicato alla filiera della sana alimentazione.

Il 22 marzo 2019, nel contesto del workshop dedicato alle eccellenze della dieta mediterranea, la dott.ssa Emanuela Simonetti, Research Director di Kamut Enterprises of Europe, presenterà le più recenti evidenze scientifiche a favore delle caratteristiche nutrizionali benefiche del grano khorasan KAMUT®.

“Una quantità significativa di studi clinici umani condotti sia su soggetti sani che su pazienti affetti da patologie quali la sindrome coronarica acuta[1], la sindrome del colon irritabile[2], il diabete mellito di tipo 2[3] e la steatosi epatica non alcolica[4], hanno mostrato che consumare prodotti a base di grano khorasan KAMUT® come fonte principale di carboidrati all’interno di una dieta mediterranea ha un effetto positivo nella riduzione degli zuccheri e dell’insulina, nonché nella riduzione di altri fattori di rischio ossidativo e infiammatorio” spiega la dott.ssa Simonetti.

Ricerche pubblicate su riviste scientifiche internazionali, in collaborazione con l’Università di Bologna, Firenze, Urbino hanno inoltre indagato il profilo fitochimico, l’ipoallergenicità, la digeribilità e la capacità antiossidante e anti-infiammatoria del grano khorasan KAMUT® evidenziandone le proprietà antiossidanti[5] e anti-infiammatorie[6] rispetto a varietà di grano moderno poste a confronto. Un recente studio pubblicato dalla rivista Food Research International[7] ha dimostrato come il pane realizzato con il grano khorasan KAMUT®, comparato con pane realizzato con grano moderno, abbia una composizione chimica simile ma un effetto biologico differente: in particolare, si è evidenziato il suo potenziale effetto antiossidante e anti-infiammatorio.

“Questo studio contribuisce a comprendere quello che molti consumatori ci dicono da quando è stato introdotto il grano khorasan KAMUT®, ovvero che la sensazione di gonfiore a fine pasto che si può riscontrare consumando grano moderno non capita mangiando questo grano antico” conclude la dott.ssa Emanuela Simonetti

Con la presentazione delle più recenti evidenze e la sponsorizzazione di Spazio Nutrizione 2019, Kamut International e Kamut Enterprises of Europe rinnovano il loro impegno nella ricerca scientifica per offrire al consumatore sempre più attento al benessere quotidiano grano khorasan KAMUT® di qualità garantita e nutrizionalmente ricco di proprietà benefiche per la salute.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-