Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

La pizza surgelata Made in Friuli protagonista sulla BBC. Dedicata a Roncadin la puntata di ‘Inside the Factory’. Dario Roncadin: orgoglioso di rappresentare l’industria alimentare italiana in ambito internazionale

Nel Regno Unito spopola la pizza surgelata Made in Italy e il popolare programma di BBC “Inside the Factory”, che mostra ai sudditi di Sua Maestà come nascono i prodotti industriali, non poteva non venire nel nostro Paese per raccontare i segreti delle pizze sottozero vendute sul mercato britannico. E per farlo ha scelto la Roncadin di Meduno (PN), azienda di oltre 500 persone ai piedi delle Dolomiti Friulane che dal 1992 produce prelibatezze per la grande distribuzione nazionale e internazionale. La puntata di un’ora, intitolata semplicemente “Pizza”, è andata in onda il 5 marzo su BBC Two e sarà online su BBC iPlayer per un mese (visibile però solo agli utenti del Regno Unito). «Per noi è motivo di orgoglio rappresentare l’industria alimentare italiana in ambito internazionale, per di più su una televisione prestigiosa come la BBC – spiega l’amministratore delegato Dario Roncadin –. L’export rappresenta per Roncadin il 65% del fatturato e il mercato UK in particolare è per noi molto importante. Nel Regno Unito siamo presenti come produttori per una delle più importanti private label del Paese, che ci riconosce come partner di eccellenza e portavoce di un Made in Italy autentico, sempre più ricercato dai consumatori britannici».

La puntata, che fa parte della quinta stagione di “Inside the Factory”, è stata girata nello stabilimento Roncadin di Meduno lo scorso luglio, quando una troupe di una ventina di persone, capitanata dal conduttore Gregg Wallace (famosissimo in patria per aver presentato fra le altre cose Masterchef UK), per una settimana ha ripreso in grande segretezza tutte le fasi della produzione delle pizze surgelate. «Il teatro delle operazioni – spiega Dario Roncadin – sono state le linee produttive 5 e 6, inaugurate rispettivamente nel 2016 e nel 2017». Nel frattempo l’azienda stava ultimando la posa della linea 7 nel nuovo stabilimento costruito dopo l’incendio che ha colpito Roncadin a settembre 2017. «Ma il fatto di essere nel pieno dei lavori non ha fermato “Inside the Factory” e noi siamo stati più che felici di aprire le porte alla BBC e di conquistare una vetrina importante, per noi e per il Made in Italy». L’azienda ha così potuto spiegare i segreti di un prodotto industriale di altissima qualità, cioè materie prime di eccellenza e un procedimento che si avvicina quanto più possibile alla tradizione artigianale: lunga lievitazione, stesura a caldo, farcitura a mano e cottura in forno a legna su pietra. Il programma ha fatto inoltre luce sulla tecnologia che permette alle specialità surgelate, come la pizza, di raggiungere i quattro angoli del globo.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-