Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Festa delle birre artigianali da Eataly Roma. 1-3 marzo, un weekend di degustazioni e street food

Il mese di marzo da Eataly Roma inizia a tutta birra. Il primo weekend del mese, dal 1° al 3 marzo, si svolgerà nello store di Ostiense la Festa delle Birre Artigianali, un’occasione per scoprire le migliori etichette italiane e internazionali, abbinate a sfiziose proposte street food, e per conoscere i mastri birrai. Ospitata fra il primo e il terzo piano, sarà la prima kermesse dedicata alla birra dopo il restyling, che ha visto nascere un Eataly Tutto Nuovo, il cui progetto si è concentrato proprio sulla birreria e sul birrificio che produce 50.000 litri di birra l’anno.

Il programma e gli eventi
Il 1° marzo, alle ore 19, ci sarà la grande apertura con “Il Ballo delle Debuttanti”, in cui Andrea Turco, fondatore e ideatore di Cronache di Birra, presenterà 15 birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani per il 2019, che si potranno degustare direttamente dalla spina fino a esaurimento fusti.
Sempre venerdì, alle 19,30, appuntamento nella nuova birreria Eataly con l’Unione Degustatori Birra (UDB), i cui esperti introdurranno i partecipanti al mondo delle birre estere scelte da BeerFellas, azienda che importa e distribuisce birre, sidri e distillati selezionati, che per l’occasione racconterà il mondo del cask ale e aprirà uno dei suoi fusti.

Giochi e occasioni di confronto, invece, sabato 2, quando si svolgerà la gara a coppie “Caccia alla pinta”. La sfida a tema birra sarà alle 17, mentre alle 18,30 torna l’Unione Degustatori Birra per un talk con i produttori di birra artigianale.
Domenica 3 marzo si comincia invece dalla mattina, alle 11,30, con il tour del nuovo birrificio di Eataly Roma, accompagnati dal mastro birraio Fabio Mazzone, mentre nel pomeriggio (in due turni alle 18 e alle 19) gli esperti dell’Unione Degustatori Birra, capitanati da Vittorio Morelli, accompagneranno i partecipanti in un tour in quattro tappe per conoscere i birrifici presenti nella 3 giorni della manifestazione.

Birra artigianale e street food
Una ventina i birrifici presenti nella manifestazione. Quelli italiani saranno al terzo piano con le loro spine, dai romani Ecb, Rebel’s e Agrilab ai veneti del Birrificio del Doge, passando per i sardi del Birrificio Cagliari. Per accompagnare la degustazione, ci saranno gli hamburger di TBSP, gli hot dog di Oh Dog!, i cartocci di Scottadito e i dolci di Casa Manfredi. Al primo piano si troveranno invece le proposte estere, fra cask beer inglesi, sidri e birre Usa da abbinare alle proposte di Slow Cooked.

Musica live e djset
Nei tre giorni della manifestazione, al terzo piano, si alterneranno le proposte musicali dei dj chiamati da Eataly ad animare la festa e i concerti dal vivo di Welcome to Hill Valley (venerdì alle 22,30), VazzaNikki (sabato dalle 22,30) e Valter Paiola Jazz Quintet (domenica dalle 19,30).

Modalità di pagamento
Tutte le proposte potranno essere acquistate tramite gettoni. Ogni gettone costa 2€, che è valido per l’acquisto di una singola birra da 0,20 cl. Si può acquistare lo speciale bicchiere da degustazione teku, al costo di €6 oppure approfittare dei carnet da 25€ che comprendono 10 gettoni + taschina + bicchiere teku (riduzione studenti €20). Per gli eventi è necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare sul sito di Eataly Roma.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-