Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Il brand Eridania compie 120 anni. Diventato iconico ai grandi testimonial degli spot firmati Armando Testa

Il 27 febbraio 1899, in una sala del Banco di Sconto e Sete di via Ponte Reale 5 a Genova, non lontano dal Palazzo della Borsa, veniva fondata la Società Eridania, fabbrica di Zucchero. Da quel lontano giorno di fine Ottocento sono passati 120 anni e proprio grazie a quel marchio possiamo dire, come in una favola moderna, che c’era una volta lo zucchero e oggi c’è Eridania. Leader storico e marchio iconico – ne è una prova la notorietà di marca superiore al 93%* – di quel mondo della dolcificazione che proprio a Eridania deve moltissimo.

Già, perché Eridania ha davvero scritto la storia e l’evoluzione dello zucchero nel nostro Paese, addolcendo la vita di milioni di italiani con prodotti che hanno saputo rimanere fedeli al solido binomio qualità e innovazione rispondendo ai gusti dei consumatori, oggi sempre più attenti a salute e benessere, e alle tendenze evolutive del mercato.

Partendo dallo zucchero semolato bianco, infatti, è stata Eridania a diversificare per prima il proprio assortimento, arricchendolo nel tempo con le specialità di canna, i prodotti biologici e integrali, gli sciroppi e oggi anche il miele, passando per i dolcificanti intensivi e naturali a zero calorie: un assortimento che si caratterizza per la premiumness dei prodotti e per l’ampiezza e profondità di una gamma che copre tutti i segmenti. Tanto da rendere obsoleta la definizione di “mercato dello zucchero”, introducendo il concetto più ampio di “dolcificazione”.

Poteva un marchio così innovativo non essere memorabile anche in comunicazione? Ebbene sì: il nuovo millennio ha segnato una svolta anche in questo ambito, cominciando dalla rivoluzione cromatica che ha introdotto il rosso, identificato ben presto in “rosso Eridania”, a riecheggiare quello del celebre cavallino rampante. Un segno distintivo, inconfondibile e impattante per sottolineare la personalità delle confezioni.

Epici – e non avrebbe potuto essere diversamente – anche gli spot televisivi dei primi anni Duemila, firmati dai maestri dell’advertising dell’agenzia Armando Testa, che puntò su due testimonial d’eccezione. Nel 2001, toccò al vulcanico Vittorio Sgarbi farsi addolcire e ingentilire da Zefiro, lo zucchero extrafine nelle versioni bianco e di canna, ancor oggi sinonimo di una categoria “inventata” da Eridania. L’anno dopo fu la volta del maestro dell’horror Dario Argento, ideatore, direttore e protagonista dello spot, nel quale mostrava il suo lato fanciullesco e impressionabile.

Centovent’anni sono una parabola lunga: il marchio fondato a Genova nel lontano 1899 l’ha attraversata conservando la freschezza e la dinamicità di una realtà desiderosa di crescere e continuare a creare valore con il recente progetto di ridefinizione dell’architettura di marca che introduce una rinnovata e più organica segmentazione del proprio assortimento: dallo zucchero base nelle linee di zucchero bianco e di pura canna grezzo, alle specialità di canna per intenditori; dalla nuovissima linea per la dolcificazione interamente bio, vegan ok e gluten free, ai dolcificanti a zero calorie della linea Zero, e di origine naturale a marchio Truvia®, fino ad arrivare al miele. E senza dimenticare il restyling del logo e il sigillo di qualità che campeggia in tutte le confezioni.

C’è di più: fortemente radicato nel tessuto non solo economico, ma anche sociale del nostro Paese, il leader della dolcificazione da diversi anni è al fianco della comunità scientifica, attraverso il sostegno alla Fondazione ADI-Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in risposta alle esigenze della moderna nutrizione clinica.

Ecco perché la qualità dei prodotti, la capacità di cogliere e interpretare i bisogni del consumatore, la sensibilità verso la comunità continueranno a guidare Eridania nelle sfide che la attendono in un impegnativo, ma non meno promettente futuro.

*fonte: Tracking awareness Eridania (campione 1.000 casi) – Settembre 2017

-
-

Altri articoli

Food Affairs

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

News

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

Comunicazione adv mktg

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

Food Affairs

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-