Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Per la primavera Pam Panorama svela i segreti di una spesa all’insegna del benessere con i superfood. Anche nei carrelli della spesa

Manca solo un mese alla primavera e, per prepararsi ad affrontare al meglio l’aumento delle temperature, è importante dare un twist alla nostra dieta. Via libera quindi alla scelta di alimenti più salutari e, soprattutto, dei superfood: avocado, frutta secca, zenzero e curcuma sono solo alcuni dei prodotti che negli ultimi anni sono cresciuti a doppia cifra sulle tavole degli italiani.
Ma quali sono i reali benefici dei superfood più amati? Pam Panorama, da sempre interprete degli ultimi trend di mercato e delle esigenze di tutti i suoi Clienti, ha guardato alla sua offerta di prodotti sulla base dell’indagine sui benefici dei superfood coordinata dal board scientifico di NutriMI…ed ecco il risultato!

AVOCADO MON AMOUR
Una voce che non manca mai all’interno delle liste dei superfood e che negli ultimi anni ha registrato un notevole aumento tanto nella produzione quanto nelle vendite: l’avocado. Pam Panorama, che fa delle esigenze di tutti i suoi Clienti una priorità, ha introdotto nel 2018 la nuova linea di frutta esotica a marchio Pam Qualità per te, che include, tra i tanti superfood, ben due varietà di avocado, Hass e Verde. Queste, infatti, sono tra le più apprezzate e utilizzate nelle nostre cucine, sia per il loro sapore ricco che per la quantità della polpa.
Ma cosa è emerso dall’indagine sulle proprietà di questo frutto dal sapore così particolare? Ce lo spiega Carlotta Lassandro, nutrizionista del board di NutriMI che ha coordinato l’indagine. “Complessivamente, studi preliminari suggeriscono che l’avocado possa essere un alleato per la salute cardiovascolare grazie al basso contenuto di grassi saturi e all’alto contenuto di grassi insaturi e grazie all’apporto di fitosteroli e fibra, nonché un possibile alleato nel controllo del peso, nonostante sia un frutto a media densità energetica”

ZENZERO E CURCUMA, ‘MEDICINE’ ORIENTALI DA 2500 ANNI
Quasi sconosciute fino a qualche anno fa, oggi zenzero e curcuma sono due spezie che non possono mancare in dispensa. Molto versatili nel loro uso, donano un tocco unico e inconfondibile alle pietanze grazie al loro sapore intenso e pungente che, però, non tutti riescono ad apprezzare. Per venire incontro alle esigenze di tutti i suoi Clienti, Pam Panorama ha recentemente deciso di arricchire il proprio assortimento di bevande all’insegna del benessere grazie all’introduzione degli infusi di Zenzero Bio, buonissimi anche freddi: Zenzero e Limone Bio, Zenzero Sambuco e Curcuma e la Tisana Zenzero, Melissa e Liquirizia BIO, dal gusto più delicato.
Cosa emerge dalle ricerche degli esperti su questi preziosi alimenti?
“Studi in vitro e su modelli animali hanno mostrato il potenziale dello zenzero, con i suoi composti bioattivi, nella stimolazione della digestione, come antiossidante, antitumorale, agente anti-diabete e anti-obesità.
Allo stesso modo è stato osservato il potenziale della curcuma come antimicrobico, antitumorale, antinfiammatorio e anti-obesità. Inoltre, sulla base dei risultati di alcuni studi clinici, la curcuma potrebbe essere un utile coadiuvante in presenza di diverse patologie: nefrite da lupus, cancro, diabete, sindrome dell’intestino irritabile, acne e fibrosi. In ogni caso, le evidenze scientifiche in relazione ai benefici sull’uomo sono tutt’ora oggetto di studio.”

MIRTILLI, L’ORO NERO
Molto amato dai cultori dei frutti di bosco, il mirtillo è grande protagonista della stagione estiva: per non rinunciare ai suoi benefici durante l’inverno e la primavera, Pam Panorama lo ha introdotto anche all’interno della sua linea BIO, grazie al Succo 100% Mirtillo, un vero top di gamma.
Proprio su questo particolarissimo frutto emerge che: “I mirtilli mostrano, in vitro e su modelli animali, attività farmacologica contro i disturbi dell’occhio e che possono avere un ruolo nella protezione delle ossa. Inoltre, alcuni studi hanno suggerito un possibile ruolo nella riduzione dello stress ossidativo, nel miglioramento dell’insulino-resistenza, della pressione arteriosa, dei livelli di colesterolo e, quindi, nella riduzione del rischio cardiovascolare.”

LA SPESA ‘SUPER’ FIRMATA PAM
Per una spesa all’insegna dei superfood, Pam Panorama punta su un’offerta in continua crescita, a partire dal suo reparto ortofrutticolo, un vero fiore all’occhiello per la freschezza dei suoi prodotti. Verdura e frutta fresca, quindi, per il benessere quotidiano, ma come dimenticare la frutta secca, snack tutto naturale per eccellenza!

Da Pam Panorama l’offerta più completa e innovativa di frutta secca è firmata Semplici e Buoni

Chi è sempre in movimento può portare con sé i pratici formati da 50 g di mix di frutta secca e disidratata, ognuno caratterizzato da diversi gusti e preziose proprietà nutrizionali; chi non vuole rimanere mai senza scorta può, invece, optare per i formati da 200 g, come i Mix Bellezza, Vitalità, Studio e Sport che, grazie alla pratica confezione richiudibile (perfetta per la scrivania!), mantengono inalterato per giorni l’aroma e la croccantezza della frutta secca arricchita con deliziosa frutta disidratata, come bacche di Goji e zenzero.

“Il rapporto tra ciò che mangiamo e la nostra salute è un tema molto caldo ed estremamente attuale.”, dichiara Fulvio Faletra, Direttore Customer Engagement Pam Panorama. “Sappiamo quanto un’alimentazione basata su alimenti freschi, di qualità e che apportino la giusta quantità di nutrienti, sia estremamente importante per i nostri clienti. Ecco perché, da oltre 60 anni, il nostro impegno è anche quello di offrire prodotti freschissimi e private label pensati non solo per rispettare i nostri standard elevati di qualità e convenienza ma anche per essere in linea con i trend del momento”

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-