Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TREND

L’Italia è il secondo Paese al mondo per consumo di hamburger dopo la Spagna. Cresce la passione per smash burger e ingredienti locali

Il 28 maggio è Hamburger Day

Ogni anno il 28 maggio si celebra a livello mondiale l’Hamburger Day. Glovo racconta come i consumatori non sappiano rinunciare al panino più famoso del mondo anche in Italia.

Geografia del panino più amato dagli italiani

L’Italia è seconda in Europa per ordini di hamburger via app, dopo la Spagna. Negli ultimi 12 mesi, Glovo ha consegnato in Italia 40.000 hamburger al giorno, ben il 19% in più rispetto all’anno precedente.

Tra le regioni italiane sul podio per crescita di ordini di hamburger ci sono Campania (+79%), Veneto (39%), Marche (38%), Calabria (29%) e Toscana (28%).

I consumatori preferiscono gli hamburger per cena: il 50% degli hamburger consegnati negli ultimi 12 mesi sono stati ordinati dalle 19 alle 21, mentre solo il 21% dalle 12 alle 14.

L’utente che ha effettuato il maggior numero di ordini contenenti hamburger negli ultimi 12 mesi, ben 1.139 ordini è di Milano, mentre l’ordine più costoso è stato invece fatto al McDonalds di Bari che ha consegnato in un unico ordine 31 panini.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’antidoto al Blue Monday

Tra le curiosità svelate dal report realizzato da Glovo emerge la giornata di picco degli ordini che, curiosamente, è stata sabato 13 gennaio 2024, con oltre 78 mila hamburger consegnati in tutto il Paese, una media di 3 mila hamburger/ora.

Per l’Italia l’hamburger rappresenta quindi un antidoto al Blue Monday. Lo scorso 15 gennaio è stato infatti il Paese n.1 in Europa con la crescita più elevata di ordini di hamburger: +21% ordini rispetto alla media dei lunedì negli ultimi 12 mesi.

Cresce la passione per gli smash burger e per gli ingredienti “locali”

Nel corso dell’ultimo anno, la scelta degli italiani è stata orientata sempre più verso la versione “smash burger”, cioè hamburger schiacciato sulla piastra rovente per formare una crosticina sulla superficie evitando la perdita dei succhi, con una crescita del 112% negli ultimi 12 mesi.

Accanto alla variante “smashed”, aumentano considerevolmente gli hamburger composti con ingredienti locali: al pesto (+ 49,7%), con il parmigiano (+35%), con prosciutto (+68%) e le versioni XL (+32%).

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DELIVERY

Glovo in collaborazione con Terra Gelato, la gelateria artigianale fondata a Milano da Gianfranco Sampò nel 2018, ha deciso di celebrare la Festa della...

DELIVERY

Glovo, uno dei leader mondiali nella consegna di ordini multi-categoria, presente in oltre 25 paesi in tutto il mondo e in oltre 1.000 comuni italiani, avvia la nuova...

COMUNICAZIONE

Essere tra i primi ad accedere ad un servizio e ottenere vantaggi e sconti dedicati facendosi consegnare la merce a casa o dovunque ci...

DELIVERY

La settimana di Sanremo resta una settimana cruciale, non solo per la canzone italiana, ma anche per il delivery. Quali sono i trend dell’appuntamento...

TREND

Il veganismo italiano decolla al Sud: Palermo, Napoli, Catania e Bari le prime 4 città con la più alta crescita di ordini vegani in...

-