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Il Food è terreno di elezione per il consumo di contenuti social

Grazie alla misurazione dell’audience sui social e alla relativa deduplica con i siti di proprietà, si registrano crescite rilevanti per editori e testate che abbiano attivato la misurazione sui propri profili social.

Mondadori Media è oggi il primo editore digitale in Italia in termini di total audience con oltre 32,5 milioni di persone. Sky Italia raggiunge 22 milioni di persone solo sulle piattaforme social, intercettando il 62% degli utenti che navigano sui social. Condé Nast e Hearst registrano boost in termini di audience sia a livello aggregato sia sulle singole testate.

Top 100 Informazione online realizzata per Primaonline da Comscore – marzo 2024

Numerose le evidenze che emergono dall’analisi delle audience social sulle categorie di contenuto e sui relativi brand editoriali.

Notevole, per esempio, la crescita dell’entità editoriale Sky Sport Sites, che ai 10 milioni di visitatori unici di siti e mobile app affianca 15 milioni di visitatori raggiunti sui social, portando l’audience complessiva vicina ai 19 milioni. Ciò significa un incremento di reach determinato dal social pari all’88%, a dimostrazione di come questo sia particolarmente rilevante per il mondo sport.

Food e social

Anche il food si dimostra terreno di elezione per il consumo di contenuti social. Giallozafferano.it consolida la propria leadership di categoria, con una notevole crescita determinata anche dall’audience social, che permette al brand editoriale del Gruppo Mondadori di superare la soglia di 23 milioni di visitatori unici, posizionandosi come quarta testata editoriale nel ranking complessivo.

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Alle sue spalle Lacucinaitaliana.it riduce il gap con gli altri brand editoriali del mondo food aggiungendo ai 3,7 milioni di visitatori del website 1,4 milioni di persone raggiunte esclusivamente sulle piattaforme social.

Il settore del Lifestyle è quello che vede crescere maggiormente le audience grazie alla distribuzione social, con un dato medio di reach esclusiva social pari al 44% e di social incremental reach pari al 92%.

Per diverse testate si registrano audience più che raddoppiate o triplicate grazie alla sola componente social, come nel caso di Webboh.it (209%), Harper’s Bazaar (158%), Vogue.it (139%), GQItalia.it (119%), mettendo finalmente in luce l’amplificazione della reach oltre le property owned.

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TM

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