Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Il No di Ichnusa a chi abbandona le bottiglie: “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”

Più di 6 italiani su 10 provano indignazione. 3 su 10 tristezza. 2 su 10 impotenza. È così che si sentono i nostri connazionali nei riguardi di chi abbandona bottiglie di vetro nell’ambiente. Lo rivela il Birrificio Ichnusa che ha commissionato ad AstraRicerche un’indagine per fotografare opinioni e contraddizioni degli italiani sull’abbandono delle bottiglie di vetro in occasione del lancio di una campagna di sensibilizzazione per arginare il fenomeno a cominciare dai comportamenti individuali (v. comunicato stampa).

L’Italia che si interroga sul fenomeno ha due facce. Da una parte, 6 italiani su 10 ritengono che la raccolta del vetro venga fatta in alta percentuale, con cura e qualità. Eppure, 1 su 2 (53%) percepisce come “diffuso” l’abbandono di rifiuti e materiali di vetro come le bottiglie in strada o negli spazi pubblici nella zona in cui vive, fenomeno che, per 2 italiani su 3 (67%) è “una priorità grave” o “importante”.

Questa sensibilità diffusa ha il suo picco in Sardegna, non a caso una regione dagli ecosistemi unici e fragili che subisce la pressione del turismo per buona parte dell’anno. Tra i motivi giudicati fondamentali per cui non bisognerebbe mai abbandonare il vetro nell’ambiente, “il rispetto che si deve alla propria terra” (48% in Italia e 56% in Sardegna), il fatto che “è un danno per le generazioni future” (43% in Italia, 48 sull’Isola), “deturpa il paesaggio” (51% per i sardi, 41% nel resto del paese) e “peggiora immagine e reputazione del territorio”, dove la Sardegna supera di 12 punti percentuali (52% a 40%) la media nazionale.

L’indagine ci restituisce anche un identikit di chi getta via il vetro: circa 2 italiani su 3 concordano nell’affermare che a sporcare sono per lo più i giovani 18-34 anni, principalmente uomini (anche se per il 28% non c’è gender gap in questa mancanza di rispetto), residenti in zona o nel territorio circostante.

Mancanza di senso civico, poco rispetto per il decoro e disinteresse per le conseguenze ambientali sono la top 3 delle cause percepite di questo comportamento. A seguire, la leggerezza delle sanzioni per un atto che ritengono spesso impunito.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Dura condanna per chi sporca. Ma la situazione cambia quando si chiede se è mai capitato di aver gettato una bottiglia in terra. Dalla ricerca, infatti, si scopre che lo ha fatto circa 1 italiano su 4 (meno di 1 su 5 in Sardegna). 1 su 10 confessa di aver commesso il fatto una o più volte nell’ultimo anno. Ma si affretta ad attribuirne la causa sempre a motivi esterni: lo ha fatto in prossimità del negozio/locale dove avevano acquistato la bottiglia. E c’è anche chi (circa il 20%) afferma candidamente di averla lasciata dove capitava per nessun motivo in particolare.

Ma c’è chi è pronto a prendersi la propria responsabilità. Per esempio, 6 italiani su 10 (7 su 10 in Sardegna) affermano che se vedono una bottiglia di vetro abbandonata nell’ambiente la raccolgono anche se non è la loro e cercano un cestino dove buttarla. Meno del 4% chiama il comune o l’azienda municipale della raccolta dei rifiuti. In altre parole, sono coscienti che serve l’impegno di tutti, a cominciare dal proprio.

Sì ALLA SENSIBILIZZAZIONE SULL’ABBANDONO DEL VETRO: E 9 SU 10 APPREZZANO LA CAMPAGNA ICHNUSA

Sono a conoscenza di iniziative per favorire il decoro e la cura del territorio e hanno un approccio più educativo che punitivo: per 8 italiani su 10 le campagne di informazione sull’impatto del vetro abbandonato sono tra le azioni più efficaci per ridurre l’abbandono di vetro nell’ambiente.

Ben vengano quindi iniziative di informazione e sensibilizzazione come quella che Ichnusa si appresta a lanciare in Sardegna in vista dell’estate: positivo o molto positivo per quasi 9 italiani su 10 il giudizio verso la campagna di comunicazione “Il Nostro Impegno”, che esorta i consumatori a smaltire correttamente le bottiglie di vetro e a non abbandonarle, unita ad azioni di pulizia dei dipendenti del birrificio con Legambiente.

Advertisement. Scroll to continue reading.

SARDEGNA E ABBANDONO DEL VETRO: PERCHÉ È UN PROBLEMA ANCORA PIÙ SENTITO SULL’ISOLA

L’amore per la propria terra e il senso di appartenenza sono valori intrinsecamente legati alla cultura sarda. Proprio per questo motivo, il fenomeno dell’abbandono del vetro nell’ambiente assume un’importanza ancora maggiore sull’isola rispetto al resto d’Italia. I dati parlano chiaro: per il 74% dei sardi si tratta di un problema “grave e importante”, contro il 58% della media nazionale. Al pari dei comportamenti che possono provocare incendi o spreco idrico.

Cosa differenzia la Sardegna dal resto d’Italia? I sardi sono più propensi a ripulire: il 68% di loro raccoglie le bottiglie abbandonate, contro una media italiana del 62%. Tuttavia, l’abbandono del vetro rimane un problema significativo in Sardegna, soprattutto durante l’estate. Per il 53% dei sardi, infatti, il fenomeno aumenta in maniera considerevole nei mesi estivi, con un ulteriore 19% che lo considera un problema grave per l’isola in questo periodo.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Wonderful Pistachios&Almonds sta lanciando in questi giorni in Europa una nuova confezione in plastica riciclabile per la sua vasta gamma di prodotti a base...

SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go, il più grande marketplace mondiale delle eccedenze alimentari, festeggia il primo anno di Box Dispensa, la soluzione nata per contrastare lo...

SOSTENIBILITÀ

Pam Panorama continua il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente: consapevole dell’importanza di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future, la Storica Insegna...

SOSTENIBILITÀ

Un nuovo progetto di circolarità voluto e realizzato da Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.), concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto,...

SOSTENIBILITÀ

Si rinnova anche quest’anno, l’appuntamento con l’European Innovation for Sustainability Summit (EIIS), giunto alla terza edizione, che si terrà a Palazzo Taverna a Roma, il...

SOSTENIBILITÀ

Con l’obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con ottime prestazioni ambientali, promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo, favorire scelte informate e...

-