Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Gocciole, Abbracci e Pan di Stelle possono essere copiati. La sentenza shock del tribunale di secondo grado: “sovraffollamento del mercato di riferimento”

La battaglia legale sui biscotti tra Barilla e le aziende Tedesco e Sapori Artigianali. Come riporta il fattoalimentare.it, il 18 marzo il Tribunale di Brescia ha respinto in secondo grado l’istanza di Barilla in favore delle rivale dopo che in primo grado si era espresso a suo favore.

A Tedesco e Sapori Artigianali era stato imposto di non produrre e distribuire i biscotti secchi con nomi simili a quelli di Barilla, in particolare Gocciotti, Amiconi e Maramao. Alle due aziende era stata commutata anche una penale di 15 euro per ogni pacco di biscotti “fake” distribuito sul mercato e una multa di 5mila euro per ogni giorno di ritardo nel rispetto dell’ordinanza.

La guerra legale è iniziata nel giugno del 2023 quando Barilla ha chiesto al Tribunale di vietare la vendita, con annesso ritiro dal commercio, di una serie di biscotti come Tondolotti, Amiconi, Raggi di Sole, Maramao, Armoniche, Gocciolotti, Cruschetti, Zuccheri, Tuorlini e Biscotti con cereali e frutta. I dolci sono realizzati da Tedesco e distribuiti da Sapori Artigianali. La forma e il packaging ricorda molto i prodotti di Barilla come Macine, Abbracci, Campagnole, Molinetti, Galletti, Pan di Stelle, Gocciole Paversi e altri.

La situazione si è ribaltata in secondo grado in quanto il Tribunale di Brescia ha ritenuto che i prodotti di Tedesco e Sapori Artigianali sono oggetto di “volgarizzazione”. In sostanza la forma dei biscotti chiamati in causa dall’azienda del Mulino Bianco sono simili a quelle proposte anche da altre aziende e il consumatore non è in grado di risalire alla paternità del “design” e associarlo a Barilla. “Proprio a fronte del sovraffollamento del mercato di riferimento non vi siano, allo stato, sufficienti elementi per ritenere che il packaging di Tedesco oggetto di contestazione possa produrre non solo un effetto confusorio ma anche solo un effetto di agganciamento con il packaging di Barilla”, affermano i giudici.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

PRODUZIONE

Trenta anni con i marchi del Gruppo Barilla per uno dei poli d’eccellenza del settore bakery e casa di alcuni dei prodotti da forno...

COMUNICAZIONE

In questo speciale ranking, che analizza le aziende non solo per la qualità dei prodotti e servizi, ma anche per il loro company purpose e...

SOSTENIBILITÀ

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, Barilla e Marie Kondo, esperta di riordino e autrice di bestseller di fama mondiale, si propongono di ispirare uno stile...

SOLIDARIETÀ

Uguaglianza, inclusione e diversità sono parte integrante della cultura aziendale di Barilla: valori “abbracciati” nel suo modello di crescita e nel modo di fare...

COMUNICAZIONE

Barilla, da 147 anni nelle case degli italiani, racconta il suo patrimonio storico, artistico e culturale custodito nell’Archivio Storico del Gruppo. Lo fa con...

SOSTENIBILITÀ

Barilla continua a investire su un futuro più sostenibile, compiendo un ulteriore passo avanti nell’abbattimento delle emissioni di CO2 nel comparto logistico grazie all’adozione...

-