Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TURISMO

Dieci milioni di italiani rientrati dopo Pasquetta. L’enogastronomia la voce più importante del budget di queste vacanze pasquali

Agriturismo turismo enogastronomico
Agriturismo

Sono oltre dieci milioni gli italiani al rientro dopo le vacanze pasquali in un giorno di Pasquetta segnato da meteo incerto. E’ quanto stima la Coldiretti, in occasione della fine della settimana di festività che la stragrande maggioranza ha trascorso in Italia.

Mare, città d’arte e montagna le località più gettonate assieme alla campagna, con oltre un milione e mezzo di presenze stimate in agriturismo, secondo l’analisi Terranostra Campagna Amica, tra pernottamenti, pranzi e visite.

Proprio l’enogastronomia è stata la voce più importante del budget della vacanza, impegnando circa 1/3 della spesa, davanti a pernottamenti e spostamenti.

Con le passeggiate in cima alla classifica delle attività preferite – continua Coldiretti -, la novità della Pasqua 2024 sono stati i cammini, la nuova frontiera del turismo lento, brevi vacanze alla scoperta dei territori italiani.  Sentieri, ciclovie, ippovie, vie di pellegrinaggio formano una fittissima rete di percorsi alla scoperta degli angoli più segreti del Belpaese.

Una opportunità colta, secondo le stime Coldiretti, da oltre 300 mila appassionati che hanno puntato su passeggiate, pedalate o percorsi a cavallo visitando cantine, frantoi, fattorie e birrifici agricoli.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

Per il pranzo di Pasqua gli italiani spendono quest’anno una media di 75 euro a famiglia, sostanzialmente in linea con lo scorso anno, con...

CONSUMI

Sono le uova “vere” le star della settimana di Pasqua tanto che da Nord a Sud ne saranno servite oltre trecento milioni, sode o...

-
Advertisement