La carbonara perfetta esiste? Se lo è domandato Fratelli Beretta che, in preparazione del Carbonara Day del 6 aprile, ha chiesto supporto all’Intelligenza Artificiale per celebrare una delle ricette italiane più famose al mondo, ottenendo in risposta immagini sorprendenti dell’iconico piatto al centro di opere d’arte.
![](https://www.foodaffairs.it/wp-content/uploads/2024/03/Fratelli-Beretta_Locandina-Carbona-a-Regola-dArte-1.jpg)
Da questa idea prende vita il contest digitale Carbonara a Regola d’Arte, aperto dal 25 marzo al 23 maggio 2024 sui canali social e sul sito Fratelli Beretta, che permetterà agli utenti di creare, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale Generativa, delle vere e proprie opere d’arte con la carbonara protagonista, spaziando dalla pop-art di Andy Warhol all’espressionismo di Vincent Van Gogh.
Pasta, uova, pecorino e i deliziosi Aiuti in Cucina Beretta – cubetti, stick e listarelle di pancetta o guanciale – viaggeranno in stili e forme diverse nella storia dell’arte, attraversando Impressionismo, Futurismo, Cubismo, Pop Art e Surrealismo. Sulla base delle preferenze espresse dagli utenti nel percorso guidato disponibile sul sito carbonaraday.fratelliberetta.com, l’AI genererà infatti delle immagini suggestive ispirate a una delle ricette più virali e dibattute sui social media.
“Carbonara a Regola d’Arte nasce dalla volontà di celebrare la forza della creatività, elemento essenziale in cucina e cuore pulsante dell’arte – commenta Simone Mocellin, Product Manager di Fratelli Beretta- Per farlo, abbiamo pensato a un contest estremamente innovativo, che unisce la potenza dell’Intelligenza Artificiale a un linguaggio stimolante e fantasioso come quello pittorico. Un connubio perfetto per esaltare le emozioni che un piatto genera e ideale per coinvolgere gli utenti in un racconto digitale fresco, divertente e originale”.
Tutte le persone che interpreteranno la carbonara in veste artistica, generando la propria opera culinaria con l’AI, parteciperanno ad un contest in modalità instant win per provare a vincere ogni giorno una delle prestigiose pentole Agnelli since 1907 in palio. A fine concorso, sarà estratto un vincitore tra le 50 opere d’arte culinarie più votate, che si aggiudicherà un set completo composto da 8 pentole e padelle Agnelli since 1907 e 4 coperchi. Infine, saranno sorteggiati altri 10 fortunati tra tutti i votanti, che avranno l’opportunità di vincere ciascuno una padella Agnelli since 1907.
Credits
Agenzia. Hub09
Creative director: Diego Braghin
Digital design director: Riccardo Sofia
Client manager: Ilaria Dogliotti
Data and media analyst: Alessia D’Angelo
Social media manager: Carlotta dell’Osa
Art director: Mirko Matricardi, Elia Pittavino
Digital PR: Alice Dalmasso, Irene Minnella
Sviluppo tecnologico: VNK