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Cresce online l’attenzione per i contenuti di salute e nutrizione, cala per cibo e ricette

Nel mese di gennaio 2024 sono stati 44,2 milioni gli individui di 2+ anni collegati dai device rilevati (Mobile – Smartphone e/o Tablet – e Computer), online complessivamente per 74 ore e 16 minuti. Sono i dati prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

Continua il trend stabile nella fruizione complessiva di contenuti e servizi online, con variazioni tipiche del primo mese dell’anno: +1,2% gli utenti delle news online, +1% per le email (+1%), +4,4% per le informazioni di approfondimento e conoscenza, +5,7% per la categoria “Government” e, più in generale, per i palinsesti sportivi e dei broadcasters.

La total digital audience nel mese di Gennaio 2024

L’audience online nel mese di Gennaio 2024 ha raggiunto 44,2 milioni di utenti, pari al 75,8% della popolazione dai due anni in su, collegati complessivamente per 74 ore e 16 minuti.

Nel giorno medio sono stati quasi 37 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta dai device rilevati (Mobile – Smartphone e/o Tablet – e Computer), navigando in media per 2 ore e 52 minuti per persona.  

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La fruizione da Mobile ha raggiunto l’81,3% della popolazione di 18-74 anni, pari a 34,7 milioni di individui, online in media per 2 ore e 40 minuti. Cresce dell’8,8%, rispetto al mese di dicembre, la fruizione da Computer da parte della popolazione di 2+ anni per effetto della ripresa delle scuole e delle attività lavorative e di routine, dopo le varie pause festive che caratterizzano l’ultimo mese dell’anno.

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Dai dati di dettaglio sul profilo demografico degli individui online, risulta che in questo mese di rilevazione hanno navigato nel giorno medio dai device rilevati il 65,6% degli uomini dai 2 anni in su e il 61,3% delle donne, con un elevato livello di coinvolgimento (almeno l’83%) per le fasce d’età dai 18 ai 64 anni.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, nel giorno medio di gennaio troviamo online il 67,1% della popolazione 2+ anni dell’area Nord-Ovest (10,5 milioni), il 64,9% dell’area Nord-Est (7,4 milioni) il 63,6% dell’area Centro (7,4 milioni) e il 59,5% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni)

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La fruizione da Mobile tra la popolazione di 18-74 anni rappresenta, come visto già in precedenza, la principale modalità di accesso a internet e, a gennaio, copre l’88,3% del tempo complessivo dedicato all’online, con una distribuzione del tempo speso per persona molto rilevante tra tutte le fasce d’età. Resta consolidato il maggiore coinvolgimento delle donne (2 ore e 52 minuti) e tra i più giovani (3 ore rilevate tra i 18 e i 34 anni), con intervalli che sfiorano – nel caso dei 55-74enni – o superano le 2 ore e mezza – nel caso dei 35-54enni.

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Dall’osservazione dei dati di fruizione delle categorie di siti e mobile app a gennaio emerge un trend complessivo stabile rispetto al mese precedente, caratterizzato da alcune differenze di consumo tipiche del periodo.

Nel mese di gennaio, successivo a un mese, dicembre, con un calendario ricco di pause festive, si notano variazioni positive per le aggregazioni di siti e mobile app correlate alla sfera lavorativa e dell’informazione o ai palinsesti sportivi e di intrattenimento. È il caso,ad esempio delle news online (categoria Current Events & Global News, con +1,2% degli utenti mensili), delle piattaforme dedicate alla gestione delle email (+1%), alla ricerca di informazioni di approfondimento e conoscenza (Research Tools con +4,4%) e – non rappresentati nella tabella – dei siti e mobile app governativi (+5,7%), dell’offerta di contenuti e informazioni sportive (+4,8%), dedicati alla salute e alla nutrizione (+1,1%), dei broadcasters (+1,6%), delle informazioni finanziarie (+3,9%) o correlate a interessi specifici (categoria “Special Interest News”, +4,0%).

Il trend stagionale rappresenta anche la flessione per le categorie tipicamente correlate al tempo libero e che a dicembre hanno visto aumentare l’interesse e il tempo dedicato a questo ambito, in particolare nel caso dell’offerta dedicata all’ecommerce (“Mass Merchandiser” con -2% degli utenti rispetto a dicembre), al cibo e ricette (-3,7%), al mondo della cultura e dello spettacolo (“Multi-category Entertainment” -1,0%) e della musica (-2,4%).

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TM

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