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Crescono online visitatori e tempo speso per notizie e siti di “Food & Cooking”

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La total digital audience nel 2023 ha registrato dati stabili rispetto all’anno precedente, in continuità con la capillare penetrazione di internet sulla popolazione, con una una media nei 12 mesi di 43,9 milioni di utenti unici, pari al 75% degli individui dai 2 anni in su (+0,3%).
Lo segnalano i dati della total digital audience del mese di Dicembre 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

Dall’analisi risulta evidente nell’anno la forte penetrazione del Mobile (Smartphone e/o Tablet), con cui ha navigato il 92,1% della popolazione di 18-74 anni (+1,3% sul 2022).
Interessante l’incremento del tempo speso online per l’ecommerce (+13,6% sul 2022), le informazioni corporate (+23,9% del tempo) e per viaggi e mappe (+23,2% il tempo dedicato) e ai contenuti e servizi dei broadcasters online (+24,8%).
Nel mese di dicembre 2023 hanno navigato 44,2 milioni di individui dai 2 anni in su, pari al 76% della popolazione di riferimento.

La total digital audience nel 2023

Nel 2023 la total digital audience ha registrato dati stabili rispetto all’anno precedente, in continuità con la capillare penetrazione di internet sulla popolazione, raggiungendo una media mensile di 43,9 milioni di utenti unici mensili, pari al 75% degli individui dai 2 anni in su (+0,3%). Il dato si mostra in continuità grazie alla forte penetrazione del Mobile (Smartphone e/o Tablet), con il 92,1% della popolazione tra i 18 e i 74 anni e un’ulteriore crescita media dell’1,3%, pari a 39,4 milioni di utenti medi mensili.

L’audience online nel giorno medio del 2023 ha raggiunto 36,5 milioni di utenti unici, con una lieve flessione (-0,5%) rispetto al 2022 che risente in particolare della minore fruizione del Computer nel quotidiano (-8,7%) e una continuità nell’uso del Mobile (+0,7%).

Cresce ancora, seppur di poco, il tempo complessivo dedicato all’online, anche in questo caso trainato dalla fruizione da Mobile da parte della popolazione maggiorenne che, nei 12 mesi dell’anno ha dedicato 64 ore in media alla navigazione da questi device (+1,3% rispetto alla media mensile del 2022) e 2 ore e 26 minuti in media nel quotidiano (+1,9% rispetto alla media giornaliera del 2022).

Dal punto di vista dei consumi online, per gran parte delle categorie di siti e app mobile nel 2023 si osservano dati complessivi positivi rispetto all’anno precedente, in particolare per quelle dedicate all’ecommerce (Mass Merchandiser), che raggiunge in media nei 12 mesi il 63,5% della popolazione di 2+anni (+3,2%) e un incremento del 13,6% del tempo complessivo, ai servizi di messaggistica istantanea (+2,1% degli utenti medi nei mesi), all’offerta di informazioni corporate (+4,1% di utenti e +23,9% del tempo), alla informazioni di viaggio e mappe (+3,9% gli utenti e +23,2% il tempo dedicatovi), al cibo e ricette (+5,3% gli utenti medi nei mesi), alle informazioni metereologiche (+11,3%), agli strumenti di ricerca e approfondimento online (categoria Research Tools che registra +3,8% di utenti) e ai broadcasters online (+7,6% gli utenti medi mensili e +24,8% il tempo speso).

Restano pressocché stabili o in crescita i dati di utenti unici mensili delle categorie, tra le più gettonate, dedicate a video e cinema (+1,5% gli utenti medi nei mesi del 2023 rispetto all’anno precedente), ai social network (+1,3%, ma con un incremento del 7,9% del tempo complessivo), ai portali generalisti (+1,2% gli utenti e +8,9% il tempo) e alle piattaforme di gestione delle email (+1,6%).
Continuando l’osservazione tra le prime 20 categorie più visitate nella media dei mesi del 2023, si registra, invece, una lieve flessione per la categoria dedicata alle news online (-1,0% gli utenti nella media dei 12 mesi) e alla salute e nutrizione (-1,7% gli utenti, ma con un significativo incremento del 23,6% del tempo speso).

La total digital audience nel mese di Dicembre 2023

Entrando nel dettaglio degli ultimi dati disponibili, risulta che nel mese di dicembre 2023 hanno navigato 44,2 milioni di individui dai 2 anni in su, pari al 76% della popolazione di riferimento.
La fruizione da Mobile ha raggiunto il 93,5% della popolazione dai 18 ai 74 anni (39,9 milioni), 1,4 punti percentuali in più rispetto alla media dell’anno.

La total digital audience nel giorno medio di questo mese di rilevazione è rappresentata da 36,9 milioni di individui, online per 2 ore e 33 minuti per persona.

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Nel giorno medio del mese di dicembre erano online il 65,9% degli uomini dai 2 anni in su (18,7 milioni) e il 60,9% delle donne (18,2 milioni) e, più in dettaglio, oltre l’84% dei 18-64enni con una penetrazione maggiore tra i 34-44enni (l’89% di questo segmento di popolazione).

Dai dati di dettaglio sulle aree geografiche risulta che hanno navigato nel giorno medio 10,4 milioni di individui dell’area Nord-Ovest (il 66,5% della popolazione di 2+ anni di quest’area), 7,4 milioni dell’area Nord-Est (il 64,9%), 7,4 milioni dell’area Centro (il 63,8%) e 11,7 milioni dell’area Sud e Isole (il 59,6%).

Nel giorno medio a dicembre gli uomini (2+ anni) hanno navigato per 2 ore e 26 minuti, 14 minuti in meno rispetto alle donne che hanno dedicato all’online 2 ore e 40 minuti.
I giovani tra i 18 e i 34 anni hanno sfiorato le 3 ore di navigazione, mentre gli individui di 35-44 anni hanno navigato in media per 2 ore e 44 minuti, i 45-54enni per 2 ore e 29 minuti, i 55-64enni per 2 ore e 21 minuti e gli over 64 anni per circa 2 ore.

Quest’ultimo mese del 2023 mostra dati di utenti unici mensili stabili per le principali categorie di siti e app mobile rispetto al mese precedente e i diversi giorni festivi hanno inciso principalmente sul tempo dedicato alla fruizione dei differenti contenuti e servizi che mostra valori in flessione.
Vediamo, infatti, che tra le principali categorie più visitate i motori di ricerca hanno raggiunto 42,2 milioni di individui mensili con -3,5% del tempo rispetto a novembre, i servizi web e strumenti online (Internet Tools/Web Services) hanno registrato 40,7 milioni di utenti con -8,3% del tempo, i portali generalisti (General Interest Portals & Communities) 38,9 milioni di utenti con -2,4% del tempo, l’aggregazione di siti e app dedicati all’ecommerce (Mass Merchandiser) 38,2 milioni con -5,3% del tempo, i servizi di gestione delle email 37,6 milioni di utenti e -6,3%del tempo, la categoria Corporate Information raggiunge 35,2 milioni di utenti con -5,3% del tempo, le news online (Current Events & Global News) 37,6 milioni di utenti con -8,9% del tempo e, in questo caso, in flessione anche gli utenti del -1,2%, come nel caso della categoria dedicata alle informazione metereologiche che registra una flessione del 5,5% per gli utenti e del 21,1% del tempo.

CATEGORIE

Alcune tra le principali categorie a dicembre presentano invece dati stabili o in crescita anche del tempo speso per effetto della stagionalità, ovvero grazie a interessi tipici di questo periodo come, ad esempio, l’organizzazione delle festività. È il caso della categoria che raggruppa i siti e le piattaforme dedicati ai video – 40 milioni di utenti unici mensile e +0,8% del tempo -, i social network (Member Communities) – 39,2 milioni di utenti e +3,5% del tempo -, i servizi di messaggistica – 38 milioni di utenti e +0,5% del tempo -, mappe e informazioni di viaggi – 33,2 milioni di utenti e +2,6% del tempo – e la categoria “Food & Cooking” – 33,1 milioni di utenti (+3,5% rispetto a novembre) e +4,1% del tempo.


*Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti “Sito & Mobile App” e “Video”, con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina “Brand & Sub-brand”, i dati dell’audience “organica” (perimetro organico) dai dati dell’audience “complessiva o non organica” (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Food ESG Affairs

TM

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