Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

EVENTI

Chiude con successo la 48a Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza: un’edizione che stupisce. Qualità e varietà della proposta espositiva

La partecipazione e il grande coinvolgimento degli operatori dimostrano la voglia di investire per innovare e rinnovare strutture e servizi

La 48a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia dedicata al settore Ho.Re.Ca., si è chiusa oggi al quartiere fieristico di Riva del Garda con un importante risultato: sfiorati i 20.000 visitatori professionali, in crescita dell’8% rispetto allo scorso anno, provenienti da tutta Italia e da altri 15 Paesi, la manifestazione ha riunito l’intera filiera dell’accoglienza con 861 espositori (+35% rispetto al 2023), un’ampia partecipazione e un’affluenza continua in ogni giornata.

Internazionalità, innovazione e visionecaratteristiche che hanno entusiasmato la community dell’Ho.Re.Ca., fortemente coinvolta dai contenuti e dalla qualità e varietà della proposta espositiva.

Un risultato che conferma la leadership di Hospitality nel settore grazie alle scelte strategiche e al lavoro fatto nella realizzazione di questa edizione. Continueremo a investire nell’unicità della offerta espositiva, sia in termini di merceologie che di tipologie di aziende presenti, e nel consolidare le nostre collaborazioni storiche a livello nazionale e internazionale, nell’interesse degli operatori professionali”, haevidenziato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi.

La manifestazione, con la sua offerta completa di servizi e prodotti, ha dimostrato di saper rispondere a ogni esigenza e preferenza dei visitatori, registrando una consistente partecipazione di imprenditori della ristorazione, del settore alberghiero e di pubblici esercizi, oltre che  degli operatori dell’extra-alberghiero.

Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, hacommentato: “In ogni edizione cerchiamo di offrire una panoramica completa su tutte le ultime tendenze del settore, e stupire i visitatori con contenuti sempre nuovi, idee e proposte concrete per la loro attività. Ne è testimonianza l’entusiasmo degli operatori che hanno visitato la fiera con la certezza di trovare la soluzione giusta e il partner perfetto per il proprio business. Un’edizione che ha coinvolto un pubblico nuovo e fortemente orientato all’acquisto”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tra le novità di quest’anno, l’avvio della collaborazione con Village for All – V4A e Lombardini22 per DI OGNUNO, l’area dedicata all’ospitalità accessibile, che proseguirà nelle prossime edizioni con la progettazione di nuovi spazi.

DI OGNUNO ha permesso a visitatori ed espositori di vivere un’esperienza immersiva emozionante e di comprendere come non necessariamente servono enormi investimenti per rendere la propria struttura accessibile a “ognuno”. E’ stato gratificante vedere l’utilità di realizzare un progetto sul turismo accessibile, a conferma del ruolo della fiera nel dare idee e suggestioni concrete agli operatori che vogliono evolvere le proprie strutture  rispondendo alle esigenze di un importante segmento di mercato”. – ha dichiarato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.

Soddisfatti i 50 buyer internazionali presenti a questa edizione grazie all’attività di scouting della fiera e alla collaborazione con Agenzia ICE (ITA – Italian Trade Agency), provenienti da selezionati Paesi quali Slovenia, Paesi dell’Est Europa, Scandinavia, Spagna, Portogallo, UK, Paesi di lingua tedesca, oltre a Kenya e centro e sud America. Tutti positivamente colpiti dal format ricco e completo di Hospitality, per le numerose ispirazioni e idee, e per aver trovato i partner giusti per i propri acquisti.

Paulo Occhialini Mancio, Global Vice President Hospitality di DAMAC Properties, Dubai “L’obiettivo principale della mia visita a Hospitality era quello di vedere tutte le innovazioni del settore e la qualità dei fornitori. Ho trovato competenza, soluzioni e molte idee diverse per innovare gli hotel e rendere la struttura non più solo un luogo dove soggiornare ma dove poter creare un’esperienza di ospitalità unica. Questo è quello che cercavo e che ho trovato”.

Boris Mihaljević, F&B Manager Hotel Hilton Podgorica (Montenegro) Sono venuto a Hospitality per vedere quali sono le tendenze nel settore alberghiero nel mondo, quali sono le innovazioni; in particolare volevo capire come migliorare esteticamente il nostro hotel, renderlo più bello. Ho trovato tanta innovazione sia nell’offerta di prodotti che di servizi e grande attenzione al design. Un’esperienza che ha soddisfatto completamente le mie aspettative”. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Anche quest’anno Hospitality con la sua Academy ha dedicato ampio spazio alla formazione. Tra workshop, educational, seminari e iniziative esperienziali, la manifestazione è stata un palcoscenico ricco di contenuti multidisciplinari che ha registrato il tutto esaurito nel mainstage, il Theatre, e nelle cinque arene tematiche – Beer Arena, Outdoor Boom Arena, RPM Arena, Winescape Arena e la nuova Restaurant Arena.

L’appuntamento con la 49a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza è a Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio 2025.

La voce degli espositori 

Hot Spring Italia srl – Alessandro Gianotti, Presidente CdA e Direttore Commerciale Italia HotSpring 

Questa edizione per noi è andata molto bene; siamo stati pienamente soddisfatti sia dell’affluenza che della tipologia di trattative e anche della quantità di contratti. È sicuramente una esperienza molto positiva che ripeteremo l’anno prossimo.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Bonfante Interior Contractor – Matteo Bonfante, Founder & CEO 

Questa è una fiera che facciamo da 25 anni, quest’anno in particolar modo la percezione è che la fiera stia crescendo. È migliorata a livello logistico e non solo, anche la selezione delle aziende e la distribuzione delle aree – sia da parte nostra come espositori che da parte dei potenziali clienti – è stata positiva. C’è stato molto fervore, o almeno questa è la percezione, vuol dire che anche la fiera sta lavorando in questa direzione.”

Barilla – Roberto Nuzzoli, capo distretto Nord-Est Italia di Barilla

Questa fiera rimane sempre una grande opportunità per far conoscere i prodotti, ma soprattutto di avere uno scambio con altri fornitori e quindi creare insieme dei link per poter proporre al mercato sempre cose migliori. Un giudizio sicuramente positivo”.

San Felici srl –  Franco San Felici, Founder 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Come ogni anno, la fiera di Riva del Garda ci offre grandi opportunità di visibilità con grande professionalità. L’affluenza è stata ottima. Confermiamo già la nostra presenza anche per l’anno prossimo”.

Viander – Giancarlo Natalini, direttore generale

“È andata molto bene, anche rispetto agli scorsi anni. L’affluenza è stata ottima, specialmente martedì e mercoledì, ma anche il giorno di apertura è stato positivo. Ha pienamente rispettato le nostre aspettative”. 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

EVENTI

“Una manifestazione come questa rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per accendere i riflettori su un tema di primaria rilevanza come l’accessibilità...

EVENTI

È stata inaugurata oggi a Riva del Garda, la 48ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera internazionale in Italia del settore Ho.Re.Ca.,...

EVENTI

Anche quest’anno, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza dedica due aree speciali alla birra artigianale e alla mixology: Solobirra e RPM-Riva Pianeta Mixology, diventate ormai veri e propri laboratori di...

COMUNICAZIONE

Mancano pochi giorni alla 48ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia nel settore Ho.Re.Ca., in programma dal 5 all’8 febbraio 2024 presso il quartiere...

HORECA

Presentata oggi l’edizione 2024 di Hospitality, la manifestazione internazionale leader in Italia nel mondo Ho.Re.Ca. che torna al quartiere fieristico di Riva del Garda...

COMUNICAZIONE

Grazie ad una serie di importanti accordi, oltre alle cantine presenti nell’area beverage, a Winescape, un viaggio nella tradizione vitivinicola italiana con lo “Spazio...

-