Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Il consumatore premia le certificazioni di sostenibilità affidabili

Emergono dati incoraggianti dall’edizione recentemente pubblicata – la quattordicesima – dell’Osservatorio Immagino promosso da GS1 Italy. Questo studio si dedica all’analisi e alla documentazione delle trasformazioni nelle abitudini di spesa degli Italiani presso supermercati e ipermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale.

In particolare in questa edizione si evidenzia la crescente importanza della sostenibilità nei contesti della nostra vita quotidiana.

Aumenta infatti il numero dei prodotti che riporta in etichetta almeno una delle maggiori e più importanti certificazioni individuate relative all’area della CSR (Corporate Social Responsibility), coi seguenti loghi: Cruelty free, Ecocert, Ecolabel, Fairtrade, Friend of the Sea, FSC, Sustainable cleaning e UTZ.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Secondo i dati dell’Osservatorio, tra giugno 2022 e giugno 2023 questi prodotti hanno generato un fatturato di oltre 6,3 miliardi di euro nei supermercati e ipermercati, rappresentando circa il 13,8% del totale nel settore del largo consumo. Rispetto all’anno mobile precedente, si è registrato un aumento del +12,2%.

La presenza di certificazioni di sostenibilità sulle etichette dei prodotti rappresenta un elemento cruciale nell’attuale panorama di consumo consapevole. Queste certificazioni forniscono ai consumatori informazioni chiare e verificabili sulla provenienza, e sugli standard ambientali e sociali adottati nella produzione.

In questo contesto, le certificazioni agiscono come strumenti efficaci per promuovere pratiche sostenibili, incoraggiando l’adozione di criteri etici lungo la catena di produzione e distribuzione.

La crescente consapevolezza dei consumatori su queste certificazioni contribuisce a plasmare un futuro in cui le scelte d’acquisto supportano iniziative sostenibili e il benessere globale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Diventa sostenibile e comunica il tuo impegno con i servizi di consulenza ESG di Food Affairs

Food Affair offre servizi di Consulenza e Formazione in ambito Sostenibilità e ESG, in collaborazione con Parry e Associati, società di Consulenza Strategica specializzata in Sostenibilità e Digital Marketing.
La sostenibilità è un driver di sviluppo importante per il settore del Food, oltre che un fattore di competitività irrinunciabile per i Partner di filiera.

Food Affair & Parry offrono un supporto consulenziale per affrontare e consolidare il percorso di Sostenibilità in azienda, e sviluppare un codice di comunicazione comune per rispondere alle istanze degli Stakeholder.


L’offerta di Food Affair e Parry comprende:

  • Consulenza: Assessment – Definizione Strategia – Stakeholder Engagement – percorso di Sostenibilità
  • Formazione: Dalla CSR agli ESG – Overview Normativa – Esg Assessment – Il ruolo della Supply Chain – Rendicontazione e Comunicazione – Quali vantaggi per le aziende
  • ESG Marketing Intelligence: Market Intelligence – Social Intelligence – Sustainability Competitors Analysis
  • Comunicazione: Sostenibilità driver della comunicazione – Autenticità di una scelta di integrazione strategica attraverso uno storytelling veritiero sugli obiettivi. – Trasparenza e Informazione

Contattaci chiamando il 3500065714, scrivendo a foodaffairsmag@gmail.com o compilando il modulo che trovi qui


Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

In evidenza

Food Affairs, leader dell’informazione nel settore del Food, e Parry Associati, società di consulenza strategica, sono lieti di annunciare una nuova partnership volta a...

In evidenza

Food Affair offre servizi di Consulenza e Formazione in ambito Sostenibilità e ESG, in collaborazione con Parry e Associati, società di Consulenza Strategica specializzata...

-