Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Nella classifica dei 100 siti di informazione a dicembre aumenta il tempo speso sui siti Food. Boom per i siti di ricette come Giallozafferano.it, Cookist.it e Fattoincasadabenedetta.it

Nel mese di dicembre 44,3 milioni di persone si sono connesse a Internet, la crescita media mensile della popolazione digitale italiana dell’intero 2023 rispetto al 2022 è di quasi il 5%. Il tempo totale speso su internet nel 2023 cresce, come l’audience, del 5% rispetto al 2022. La categoria nell’intero 2023 che aumenta di più in termini di audience è l’Automotive (+14% vs 2022), mentre in tempo speso totale è il Travel a essere al primo posto sul podio (+12% vs 2022), perché ormai la paura di viaggiare/le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 sono relegate al passato.

E’ quanto registra la classifica delle prime 100 testate e siti di informazione per dati di traffico, realizzata per Primaonline da Comscore.

Sul singolo mese di dicembre il tempo medio giornaliero su internet si attesta attorno alle 2 ore e 13 minuti (6 minuti in meno rispetto a novembre). Il 50% delle testate in classifica a dicembre mostra un incremento in audience rispetto a ottobre, il 5% è stabile (±1% vs novembre) e il 45% ha subito un calo.

Il settore delle news a dicembre è quasi stabile in termini di audience con 41,6 milioni di visitatori unici complessivi (-1% vs novembre), mentre si assiste a un calo (-7%) sul tempo speso tipico del periodo natalizio.

Citynews è ancora una volta la prima testata del settore news, seguita da Fanpage.it.

Lo Sport registra un calo in audience (-6% vs novembre) a causa delle festività natalizie e della fine degli eventi tennistici che si sono svolti a novembre (ATP Finals, Coppa Davis), quando schiere di italiani si sono appassionati al tennis grazie alle imprese di Sinner e compagni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il tempo speso totale è invece in crescita (+4% su novembre) perché a dicembre si sono svolte 5 giornate di campionato calcistico, a novembre solo 3.

Sul podio delle testate sportive più viste al primo posto si trovano gli Sky Sport Sites, seguiti da Corrieredellosport.it e da Tuttosport.com.

Come negli anni passati il periodo di feste ha riportato gli italiani ai fornelli e il tempo speso sui siti del Food è aumentato del 7% rispetto a novembre. Per trovare ricette e spunti per pranzi e cenoni natalizi e di fine anno, più di 29 milioni di persone hanno guardato almeno un sito di cucina (+3% vs novembre).

Beneficiano di questa crescita le singole testate, con il leader di categoria Giallozafferano.it che sale del 5% rispetto a novembre e supera i 18 milioni di visitatori unici a dicembre, seguito da Cookist.it (con oltre 10 milioni di visitatori unici mensili, +6%) e Fattoincasadabenedetta.it (che supera ampiamente i 5 milioni, +23%).

La categoria Travel a dicembre, in termini di visitatori unici, cala del 3% rispetto a novembre ed è stabile rispetto al tempo speso totale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il leader di settore Siviaggia.it registra un +11% nel confronto con novembre.

In leggera crescita i visitatori unici sui siti delle testate sull’Automotive (+1% su novembre); il tempo speso ha un andamento contrario (-8%).

Primo player di settore è Automoto Network seguito da Motor Sport Network e Clubalfa.it.

Il Lifestyle è stabile in termini di audience e supera i 41,5 milioni di visitatori unici, è invece in crescita nel tempo speso (+4%).

Il player con l’audience più grande è Vanityfair.it, che si avvicina ai 6 milioni di utenti unici, a seguire Elle Italia che supera i 4 milioni e Vogue.it che li sfiora.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

La Cantina dell’Olio di Oleificio Zucchi ha ospitato oggi la presentazione di un importante programma dedicato alle istituzioni scolastiche della città di Cremona. Il progetto, supportato...

COMUNICAZIONE

Conserve Italia, che detiene alcuni marchi storici di riferimento del settore agroalimentare, con il proprio marchio Valfrutta ha scelto Life, società di comunicazione integrata caratterizzata dal...

COMUNICAZIONE

Stefano Chieregato, lievitista di Chiere a Piacenza, si è aggiudicato il titolo di vincitore della terza edizione di Veggie Style – L’Altra Faccia del Panino. Un concorso siglato da 50...

COMUNICAZIONE

L’Italia è alle prese con le fiammate del carovita, che da tempo risulta parecchio incisiva sui prezzi. Secondo Codacons, il 2024 porterà aumenti significativi nei...

COMUNICAZIONE

“Latte e derivati nella dieta degli sportivi: falsi miti, consumi, benefici ed opportunità” è il corso di formazione per giornalisti promosso dalla filiera lattiero casearia dell’Alleanza...

COMUNICAZIONE

Essere pionieri in casa PENNY Italia è ormai quasi un’abitudine. Primo discount in Italia a dotarsi di una carta fedeltà – la PENNYCard -,...

-