Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Nella classifica dei 100 siti di informazione a dicembre aumenta il tempo speso sui siti Food. Boom per i siti di ricette come Giallozafferano.it, Cookist.it e Fattoincasadabenedetta.it

Nel mese di dicembre 44,3 milioni di persone si sono connesse a Internet, la crescita media mensile della popolazione digitale italiana dell’intero 2023 rispetto al 2022 è di quasi il 5%. Il tempo totale speso su internet nel 2023 cresce, come l’audience, del 5% rispetto al 2022. La categoria nell’intero 2023 che aumenta di più in termini di audience è l’Automotive (+14% vs 2022), mentre in tempo speso totale è il Travel a essere al primo posto sul podio (+12% vs 2022), perché ormai la paura di viaggiare/le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 sono relegate al passato.

E’ quanto registra la classifica delle prime 100 testate e siti di informazione per dati di traffico, realizzata per Primaonline da Comscore.

Sul singolo mese di dicembre il tempo medio giornaliero su internet si attesta attorno alle 2 ore e 13 minuti (6 minuti in meno rispetto a novembre). Il 50% delle testate in classifica a dicembre mostra un incremento in audience rispetto a ottobre, il 5% è stabile (±1% vs novembre) e il 45% ha subito un calo.

Il settore delle news a dicembre è quasi stabile in termini di audience con 41,6 milioni di visitatori unici complessivi (-1% vs novembre), mentre si assiste a un calo (-7%) sul tempo speso tipico del periodo natalizio.

Citynews è ancora una volta la prima testata del settore news, seguita da Fanpage.it.

Lo Sport registra un calo in audience (-6% vs novembre) a causa delle festività natalizie e della fine degli eventi tennistici che si sono svolti a novembre (ATP Finals, Coppa Davis), quando schiere di italiani si sono appassionati al tennis grazie alle imprese di Sinner e compagni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il tempo speso totale è invece in crescita (+4% su novembre) perché a dicembre si sono svolte 5 giornate di campionato calcistico, a novembre solo 3.

Sul podio delle testate sportive più viste al primo posto si trovano gli Sky Sport Sites, seguiti da Corrieredellosport.it e da Tuttosport.com.

Come negli anni passati il periodo di feste ha riportato gli italiani ai fornelli e il tempo speso sui siti del Food è aumentato del 7% rispetto a novembre. Per trovare ricette e spunti per pranzi e cenoni natalizi e di fine anno, più di 29 milioni di persone hanno guardato almeno un sito di cucina (+3% vs novembre).

Beneficiano di questa crescita le singole testate, con il leader di categoria Giallozafferano.it che sale del 5% rispetto a novembre e supera i 18 milioni di visitatori unici a dicembre, seguito da Cookist.it (con oltre 10 milioni di visitatori unici mensili, +6%) e Fattoincasadabenedetta.it (che supera ampiamente i 5 milioni, +23%).

La categoria Travel a dicembre, in termini di visitatori unici, cala del 3% rispetto a novembre ed è stabile rispetto al tempo speso totale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il leader di settore Siviaggia.it registra un +11% nel confronto con novembre.

In leggera crescita i visitatori unici sui siti delle testate sull’Automotive (+1% su novembre); il tempo speso ha un andamento contrario (-8%).

Primo player di settore è Automoto Network seguito da Motor Sport Network e Clubalfa.it.

Il Lifestyle è stabile in termini di audience e supera i 41,5 milioni di visitatori unici, è invece in crescita nel tempo speso (+4%).

Il player con l’audience più grande è Vanityfair.it, che si avvicina ai 6 milioni di utenti unici, a seguire Elle Italia che supera i 4 milioni e Vogue.it che li sfiora.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Prosegue, con il rinnovo dell’accordo per il 2024, la collaborazione tra Alkemy e Bennet a consolidamento della partnership avviata tra i due brand nel 2019. Attraverso...

COMUNICAZIONE

CiboCi, brand italiano incentrato sulla creazione di alimenti funzionali di nuova generazione, affida le attività di marketing e comunicazione ad AT Comunicazione, agenzia di...

COMUNICAZIONE

“Leerdammer 50 anni suonati”. Questo è il nome e il concept della campagna promozionale innovativa ideata da BBoard Com per festeggiare al meglio il 50° anniversario dell’iconico marchio di formaggio...

COMUNICAZIONE

Bayernland Italia rappresenta da 50 anni un simbolo di eccellenza nel settore lattiero-caseario in Italia. Fondata con l’obiettivo di offrire al mercato italiano prodotti di...

COMUNICAZIONE

Sono scelti come soluzione pratica e gustosa dal 60% dei consumatori per i pranzi infrasettimanali e dal 31% per lo snack aperitivo prima del...

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

-
Advertisement