Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

VEG, VEGAN, PLANT BASED

L’interesse per un’alimentazione plant-based conquista gli italiani: per due su è in tavola almeno una volta al mese

Edoardo Franco, vincitore della edizione di Masterchef Italia 12, che firma 3 proposte vegane per Findus

Burger Green Cuisine di Findus secondo Edoardo Franco
Burger Green Cuisine di Findus secondo Edoardo Franco

Il Veganuary ed è la sfida globale che, dal 2014, incoraggia ed invita le persone a mangiare vegano per tutto il mese e anche quest’anno sta volgendo al termine. Il nome, una fusione tra “vegan” e “January”, suggerisce il cuore stesso dell’iniziativa: abbracciare un’alimentazione esclusivamente vegetale per un intero mese.

Il Veganuary non è solo una sfida, ma un invito a esplorare nuovi orizzonti culinari, scoprire il piacere della cucina vegana e apprezzarne la versatilità, dimostrando che questa scelta può essere non solo salutare, ma anche soddisfacente per il palato e sostenibile per l’ambiente.

Questa crescente tendenza verso stili alimentari plant-based sta riscuotendo sempre maggiore interesse, avvicinando i consumatori ad un’alimentazione sana e con proteine  vegetali.

Un’indagine condotta da Astraricerche e Unione Italiana Food (UIF) rivela infatti che sono ben 22 milioni gli italiani che consumano abitualmente prodotti a base vegetale. Due su tre li portano in tavola almeno una volta al mese e uno su quattro almeno una volta a settimana. Il 25% di chi ancora non li consuma dice che lo farà in futuro.  

Secondo UIF nel 2023, la crescita dei loro consumi nella GDO e nel fuori casa è stata del +2,8% rispetto al 2022. Bloomberg prevede un ulteriore sviluppo a livello globale, stimando un passaggio dai  44 miliardi di dollari attuali ai 162 miliardi entro il 2030.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Burger Green Cuisine di Findus secondo Edoardo Franco

Findus celebra il Veganuary presentando i vantaggi del burger plant-based della gamma Green Cuisine.  Lanciata nel 2020, la linea di prodotti a base vegetale è stata pensata per chi cerca alternative alle proteine animali nutrienti e senza compromessi sul gusto. Il Burger Green Cuisine, realizzato con una particolare varietà di piselli gialli, contiene meno grassi saturi e più fibre rispetto a un hamburger di carne, mantenendo un livello proteico simile (14 grammi contro 16). Ma la vera rivoluzione sta nella sua natura planet-friendly: la sua produzione infatti richiede il 71% di terreno in meno, consuma il 77% in meno di acqua e emette mediamente l’80% in meno di CO2 rispetto a un hamburger di manzo. 

Oltre a essere un’alternativa gustosa e amica dell’ambiente, il burger Green Cuisine di Findus è diventato un punto di partenza per la creazione di ricette innovative e gustose. La versatilità di questo prodotto ha ispirato chef e appassionati di cucina a sperimentare con una vasta gamma di preparazioni. Che sia servito nella versione classica, con fetta di pomodoro, maionese veg e indivia o rivisitato in chiave moderna con quinoa, spinaci e salsa tzatziki vegana, il burger vegetale è l’ideale per creare abbinamenti culinari e soddisfare i gusti di tutti.

È proprio la sua versatilità ad aver ispirato Edoardo Franco, vincitore della edizione di Masterchef Italia 12, che firma 3 proposte vegane, gustose e fantasiose, ispirate ai sapori e colori dei continenti e in grado di accontentare tutti i palati.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

VEG, VEGAN, PLANT BASED

I numeri di Veganuary 2024 sono straordinari. A prendere parte all’iniziativa vegan in Italia, secondo YouGov, è stato il 3% della popolazione adulta italiana,...

TREND

Il veganismo italiano decolla al Sud: Palermo, Napoli, Catania e Bari le prime 4 città con la più alta crescita di ordini vegani in...

SALUTE

I consigli della dietista Ambra Morelli per una dieta a base vegetale, bilanciata e sostenibile

TREND

Il 1° novembre si celebra la Giornata mondiale del veganismo, il World Veg Day Il World Veg Day ha come obiettivo principale quello di...

MERCATO & BUSINESS

Il 1° novembre è il World Vegan Day, la giornata che celebra i benefici di una vita priva di sfruttamento nei confronti degli animali....

MANAGEMENT & LAVORO

Novità nel management di Findus, azienda leader nel settore dei surgelati e parte del gruppo Nomad Foods. L’azienda annuncia due nomine di alto profilo,...

-