Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

La nuova classifica dell’Ecommerce Italia. Nell’Alimentare le piattaforme più usate sono JustEat, poi Deliveroo e Vivino

In attesa degli Ecommerce Italia Awards del 31 Gennaio, che vedranno la premiazione dei migliori siti Ecommerce degli ultimi 12 mesi, l’aggiornamento di gennaio del Ranking Ecommerce porta il numero di aziende attive presenti nella classifica a 5.788, di cui l’81% è di nazionalità italiana.

Rispetto ai mesi precedenti, va rilevata la crescita dei siti di Turismo con 15 aziende nella Top-100, un settore che in questo periodo vede un aumento in particolare grazie alle feste natalizie, che hanno permesso agli italiani di tornare a viaggiare.


Tra i siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono i seguenti:

  1. Amazon (Marketplace)
  2. Subito (Marketplace)
  3. eBay (Marketplace)
  4. Booking (Turismo)
  5. Apple Store (Elettronica)
  6. Unieuro (Elettronica)
  7. Mediaworld (Elettronica)
  8. Trenitalia (Turismo)
  9. TicketOne (Tempo Libero)
  10. Temu (Marketplace)

Rispetto all’ultimo aggiornamento restano immutati i primi quattro in classifica, Amazon, Subito, eBay e Booking.com, ed il sesto, Unieuro. Mentre guadagnano posizioni Apple Store (dall’8° al 5° posto), TicketOne (dal 14° al 9° posto) e Temu (dall’11° al 10° posto). Perdono posizioni Mediaworld (dal 5° al 7° posto) e Trenitalia (dal 7° all’8° posto).

Nella sezione dati è possibile osservare che tra le 5.788 imprese analizzate, 1.200 aziende fanno parte del settore Moda, 622 aziende fanno parte del settore Tempo Libero e 607 aziende fanno parte del settore Casa e Arredamento.

AZIENDE CRESCIUTE MAGGIORMENTE

Le aziende della Top 100 che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:

1. Vivino (Alimentare) +59

Advertisement. Scroll to continue reading.

2. Smartbox (Turismo) +52

3. Tezenis (Moda) +35

4. Nintendo (Elettronica) +32

5. Stroili Oro (Gioielli e Orologi) +31

6. Pandora (Gioielli e Orologi) +27

Advertisement. Scroll to continue reading.

7. Lottomatica (Scommesse e Casinò) +20

8. Get Your Guide (Turismo) +19

9. Lego (Bambini e Giocattoli) +18

10. Douglas (Salute Bellezza) +17

INDICE DI ITALIANITÀ PER SETTORE

Il numero di aziende italiane che vendono online varia sensibilmente in base al settore di appartenenza, per questa ragione abbiamo definito un indice di italianità per ognuna delle categorie merceologiche della classifica.

TABELLA RIASSUNTIVA PER SETTORE

Turismo 1) Booking.com 2) Trenitalia 3) Ryanair
Alimentare 1) JustEat 2) Deliveroo 3) Vivino
Scommesse e Casinò 1) Sisal 2) 888 Casinò 3) Snai
Marketplace 1) Amazon 2) Subito 3) eBay
Assicurazioni 1) Prima 2) Unipol Sai 3) ConTe.it
Moda 1) Zalando 2) Vinted 3) Zara
Casa e Arredamento 1) Leroy Merlin 2) Ikea 3) Tecnomat
Editoria 1) Ibs.it 2) Feltrinelli 3) Mondadori Store
Elettronica 1) Apple Store 2) UniEuro 3) Mediaworld
Salute Bellezza 1) Notino 2) Sephora 3) Douglas
Tempo Libero 1) TicketOne 2) The Space Cinema 3) UCI Cinemas
Bambini e Giocattoli 1) Lego 2) Toys Center 3) Prenatal
Sport 1) Decathlon 2) Nike 3) Cisalfa Sport
Farmacie 1) Efarma 2) Redcare 3) Farmasave
Auto e Moto 1) Auto-doc 2) Autohero 3) Euroimport Pneumatici
Gioielli e Orologi 1) Pandora 2) Stroili Oro 3) Blue Spirit
Animali 1) Zooplus 2) Arcaplanet 3) Isola dei Tesori
Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’attenzione dei consumatori e delle aziende verso l’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane è in costante crescita, evidenziando una crescente consapevolezza e impegno nei...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

In occasione dell’Ecommerce Food Conference a Bologna (22-23 Febbraio 2024), BigCommerce annuncia la presentazione dei risultati del suo ultimo report realizzato in collaborazione con...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’era digitale ha generato una crescente domanda di servizi immediati e personalizzati, soprattutto nello shopping digitale: dal momento della ricerca del prodotto all’acquisto, alla...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

I pagamenti cashless continuano a crescere in tutta Italia: nel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate del +35,5%, mentre lo scontrino medio cashless...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Calicantus evidenzia le tendenze più importanti per il Digital Commerce

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Nel 2023 gli acquisti eCommerce B2c degli italiani valgono 54,2 miliardi di euro (+13% rispetto al 2022). Da un lato i servizi vivono una...

-