Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Parmigiano Reggiano per la comunicazione prevede un budget 2024 di 20,8 milioni. In arrivo un nuovo direttore marketing

Nel 2024 il Consorzio del Parmigiano Reggiano destinerà 20,8 milioni di euro per azioni di marketing e comunicazione. Una cifra in calo rispetto ai 34,2 milioni che erano stati messi a budget per quest’anno, in virtù anche dei 56,5 milioni di euro di ricavi che erano stati stimati. L’assemblea generale di ieri ha invece deliberato un bilancio 2024 con 40,75 milioni di euro di ricavi. E’ quanto riporta brand news.

L’obiettivo delle attività di comunicazione è sostenere lo sviluppo della domanda in Italia e in particolare all’estero, con oltre il 50% delle risorse allocate.

Verrà data priorità agli investimenti per l’acquisto di spazi pubblicitari (tv, radio, stampa e web) nazionali e internazionali, e per il sostegno dei progetti di crescita dei mercati realizzati direttamente con catene distributive italiane ed estere, e con importatori e caseifici.

Il 2024 sarà un anno particolarmente importante per il Consorzio che celebrerà il 90° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 27 luglio 1934, con numerose iniziative.

Advertisement. Scroll to continue reading.

«Sarà un altro anno di grandi sfide – ha detto il presidente Nicola Bertinelli -. Nel 2023 i caseifici hanno iniziato a collocare sul mercato la produzione più alta della Dop, quella del 2021, 4,1 milioni di forme, in un contesto legato alle incertezze macroeconomiche causate dai conflitti internazionali, al caro energia, all’incremento del costo delle materie prime e a un’inflazione crescente che riduce il potere d’acquisto delle famiglie. Le quotazioni di mercato cedenti e le flessioni sui mercati internazionali, soprattutto nel Nord America, hanno imposto di puntare su nuove strategie. L’obiettivo principale per il 2024 è il riequilibrio del mercato».

NUOVO DIRETTORE MARKETING

Il Consorzio dovrebbe inoltre annunciare il nome del nuovo direttore marketing dopo l’uscita di Carlo Mangini, che ha ricoperto il ruolo negli ultimi 5 anni. A ottobre si era anche interrotta la collaborazione con Marcello Turini, responsabile sviluppo mercati, e in quell’occasione il Consorzio aveva annunciato proprio la volontà di voler avviare una riorganizzazione dell’ufficio marketing.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

MERCATO & BUSINESS

Oggi, martedì 26 marzo, nel corso dell’annuale conferenza stampa a Palazzo Giureconsulti a Milano, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha presentato i dati economici...

COMUNICAZIONE

Presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi, alla presenza dell’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro e dello chef Massimo Bottura, il Consorzio ha anche conferito due menzioni speciali ai...

COMUNICAZIONE

Parmigiano Reggiano bandiera del Made in Italy nel Paese del Sol levante. La Dop è stata infatti tra i protagonisti della Cena inaugurale della...

COMUNICAZIONE

Per la prima volta nella sua storia, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha progettato e realizzato una campagna TV specificatamente destinata ai mercati internazionali....

COMUNICAZIONE

Anche l’edizione 2023 di Anuga, la più importante manifestazione fieristica al mondo dedicata al food & beverage, segna un intervento del Consorzio del Parmigiano...

COMUNICAZIONE

Dal 7 all’11 ottobre, il Consorzio del Parmigiano Reggiano è a Colonia per partecipare ad Anuga, la più importante manifestazione fieristica trade al mondo...

-
Advertisement