Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

FRoSTA a fianco di Legambiente per il Premio Innovazione 2023

FRoSTA sostiene la ricerca ed è per questo che ha scelto di essere al fianco di Legambiente per l’edizione numero 18 del Premio Innovazione 2023. A vincere il riconoscimento più ambito nella sezione agro-ecologia è stata la start-up Forestmatic, premiata nella mattinata di mercoledì 22 novembre all’ADI Design Museum, a Milano.

Forestmatic è un’azienda tecnologica belga con lo scopo di rendere l’economia un processo effettivamente positivo per la natura, attraverso un piccolo team di persone con l’obiettivo di cambiare il mondo in meglio.

In particolare, Forestmatic ha la missione di piantare 4 milioni di alberi nei prossimi 3 anni, con l’aiuto di un’ampia rete di partnership globale coltivata in questi anni. La start-up ha il potenziale per incorporare e combinare immagini satellitari e telerilevamento con acquisizioni terrestri, per produrre lo strumento più accurato di mappatura, monitoraggio, reporting e previsione delle foreste per il ripristino delle foreste e gli investimenti green.

Ed è il progetto preciso e dettagliato, unito a un purpose aziendale sostenibile e proattivo, che FRoSTA ha deciso di premiare Forestmatic come migliore start-up in ambito agro-ecologia all’interno del Premio Innovazione 2023 promosso da Legambiente.

Accanto a Forestmatic per la categoria “Agricoltura e filiere agro-alimentari”, è stato dato il prezioso riconoscimento della menzione speciale alla società Sharma Energy con sede a Seregno (Mb), che ha elaborato una proposta di didattica alternativa basata sulla creazione di una serra acquaponica tramite l’utilizzo di container dismessi da installare presso le scuole primarie per garantire agli alunni di sperimentare la coltivazione delle piante e la gestione e la cura dei pesci.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il Premio Innovazione è stato il primo riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione d’impresa in campo ambientale; con lo scopo di creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale. Il bando 2023 ha voluto intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso un principio di originalità, replicabilità e potenza di sviluppo, facendo riferimento al rispettivo Sustainable Development Goal in accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono 5 le categorie della XVIII edizione del Premio Innovazione: Agricoltura e filiere agro-alimentariMobilità SostenibileVivere Smart. Innovazioni per migliorare la vita nei piccoli comuni e nelle Smart CitiesEconomia CircolareTransizione energetica.

Proprio Gianluca Mastrocola, AD FRoSTA Italia, ha consegnato personalmente il premio per la categoria Agricoltura e filiere agro-alimentari al team di Forestmatic, un assegno dal valore di 2500 euro, dichiarando “In FRoSTA crediamo fortemente che non c’è innovazione sostenibile senza ricerca e valorizzazione dei talenti. Per questo abbiamo deciso di aderire al Premio Innovazione di Legambiente. Un processo, iniziato come membri della Giuria che ci ha permesso di approfondire il mondo delle start up che oggi si impegnano a produrre cambiamento. Sono estremamente orgoglioso oggi di essere qui per celebrare e valorizzare queste buone pratiche.”

Responsabilità e trasparenza, queste le parole chiave della collaborazione che dal 2020 vede affiancate FRoSTA e Legambiente. Ingredienti naturali e metodi di coltivazione e pesca sostenibili, eliminazione totale degli additivi e sviluppo e adozione di pack sostenibili ed etichette trasparenti dove tracciare la provenienza del prodotto.

La filosofia aziendale rivolta alla salvaguardia del pianeta e la collaborazione con Legambiente hanno portato alla nascita, nel 2023, del progetto “FRoSTA AMICA DEL CLIMA”. FRoSTA dal 2020 sostiene la campagna “Save the Queen”, in sostegno e difesa delle api, e la “Carovana dei Ghiacciai”, impiegando sforzi e risorse a supporto della lotta alla crisi climatica. Nel 2022, nel centenario del Parco Gran Paradiso, ha inaugurato il “Giardino dei Ghiacciai”, un percorso di incisioni storiche e installazioni artistiche che attraversa la Valnontey per sensibilizzare ai cambiamenti climatici.

Durante l’ultimo anno il sostegno si è concentro sulla ricerca universitaria. FRoSTA ha donato una nuova strumentazione al Laboratorio di Climatologia Alpina – LCA a 2971 metri sul Monte Rosa, per raccogliere dati e fare previsioni in merito al fenomeno del cambiamento climatico. Il TRwS x2y è attualmente il pluviometro più preciso e sensibile. Permette di misurare tutti i tipi di precipitazioni, solide e liquide, in un ampio intervallo di temperature, condizioni di vento e neve rigide, con un grado di precisione molto alto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, SodaStream®, brand leader mondiale di acqua frizzante, annuncia i propri traguardi in termini di riduzione dell’impatto ambientale...

SOSTENIBILITÀ

Arancio, caffè, anacardo, banano, mangrovia, alloro: sono solo alcuni dei 1.800 alberi che compongono la Foresta Fabbri realizzata in collaborazione con Treedom, realtà italiana che permette di piantare...

GDO

Non tutti i retailer sono uguali e la sostenibilità può fare la differenza. È quanto in sostanza emerge dall’anteprima dell’Osservatorio Shopper Marketing for Conscious...

SOSTENIBILITÀ

Trasformare un’emergenza per l’ecosistema marino in una risorsa economica per il mercato ittico: è il principio cardine da cui nasce Blueat, il progetto di pescheria...

SOSTENIBILITÀ

Più di 6 italiani su 10 provano indignazione. 3 su 10 tristezza. 2 su 10 impotenza. È così che si sentono i nostri connazionali...

SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo Nestlé in Italia è partner del progetto sperimentale “Live-Haze”, finanziato da fondi PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) del Ministero dell’Università e della...

-
Advertisement