Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Mondelēz rilancia il programma “Cocoa Life” e stanzia investimenti per 1 miliardo di dollari a sostegno della filiera del cacao

Mondelēz International, azienda leader nel settore dello snacking a livello mondiale, ha rilanciato il progetto Cocoa Life per affrontare le sfide sistemiche della filiera del cacao – dall’aspetto ambientale passando per i diritti umani – e migliorare le condizioni economiche e di vita dei coltivatori. Per sostenere la nuova fase del programma, iniziata ufficialmente già dai primi mesi del 2023, l’azienda ha annunciato nuovi investimenti per $600 milioni fino al 2030 che, sommati ai $400 milioni già investiti nei primi dieci anni, porta il budget totale di Cocoa Life a $1 miliardo.

“In qualità di azienda leader nel settore degli snack è tra le nostre priorità continuare a procurarci gli ingredienti per noi più importanti – come il cacao – nel modo giusto e Cocoa Life è al centro di questa strategia”, ha affermato Dirk Van de Put, Presidente e CEO di Mondelēz International. “Siamo orgogliosi di annunciare questi nuovi investimenti e chiediamo un maggiore sforzo e azioni concrete a livello di comparto – per esempio attraverso nuove partnership pubblico-privato – al fine di ottimizzare l’impatto del progetto. Il nostro obiettivo è sviluppare collaborazioni all’avanguardia per costruire insieme il futuro della filiera del cacao”.

Mondelēz International ha avviato il progetto Cocoa Life nel 2012 per garantire un approvvigionamento più sostenibile del cacao e affrontare alla radice le criticità della filiera tramite un approccio integrato, in particolare per quanto riguarda la produttività delle aziende agricole, le condizioni di vita dei coltivatori, lo sviluppo della comunità e l’impegno nella lotta contro il lavoro minorile e la deforestazione. Dopo dieci anni di lavoro e investimenti per $400 milioni, il progetto è arrivato a coinvolgere oltre 200.000 agricoltori con i seguenti risultati:

  • I redditi netti degli agricoltori sono aumentati del +15% in Ghana e del +33% in Costa d’Avorio.
  • I raccolti di cacao sono aumentati, con crescite percentuali a doppia cifra per gli agricoltori che fanno di questa attività la base del loro sostentamento.
  • Il 61% delle comunità Coca Life in Africa Occidentale è coperta da un sistema di monitoraggio e contrasto al lavoro minorile, il Child Labor Monitoring and Remediation Systems. L’obiettivo è di coprire il 100% delle comunità entro il 2025.

L’esperienza maturata nei primi dieci anni di vita del progetto consente oggi a Mondelēz International di ottimizzare il programma Cocoa Life e procedere ancora più velocemente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi. La strategia al 2030 prevede un approccio integrato per aiutare gli agricoltori ad aumentare il loro reddito e favorire l’innovazione nella filiera del cacao, anche attraverso incentivi per i piccoli produttori e l’introduzione di nuove pratiche agricole resilienti ai cambiamenti climatici.

Entro il 2030, Cocoa Life punta ad aumentare il numero di agricoltori con un reddito adeguato, a migliorare i sistemi di tutela dei minori e promuovere l’accesso a un’istruzione di qualità, a combattere la deforestazione nelle aziende agricole Cocoa Life di tutto il mondo. Le aree di intervento del programma includono:

  • Reddito degli agricoltori: lavorare insieme per sviluppare un meccanismo virtuoso che garantisca un prezzo adeguato agli agricoltori, incentivare il coinvolgimento delle donne per sviluppare ulteriori opportunità di business.
  • Protezione e istruzione dei bambini: continuare a rafforzare il Child Labor Monitoring and Remediation System e favorire collaborazioni tra enti pubblici e privati per migliorare la qualità dell’istruzione.
  • No defoestazione: contribuire a potenziare i sistemi di monitoraggio contro la deforestazione, promuovendo l’agro forestazione e rendendo più attraente la conservazione delle foreste.

“In occasione del decimo anniversario di Cocoa Life, siamo entusiasti di annunciare la sua prossima fase” ha dichiarato Christine Montenegro Mcgrath, Senior Vice President e Chief Impacht e Sustainability Officer di Mondelēz International. “Mentre festeggiamo i progressi e gli obiettivi raggiunti, i coltivatori di cacao e le loro comunità continuano a confrontarsi con grandi sfide. La nostra ambizione è quella di guidare un cambiamento duraturo nella filiera del cacao, ampliando il nostro impegno attraverso Cocoa Life: solo una strategia settoriale a lungo termine, sostenuta dall’azione di tutti gli operatori del comparto, i sistemi governativi e la società civile porteranno al raggiungimento di questo obiettivo”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

MERCATO & BUSINESS

Il Gruppo Mondelēz International in Italia ha raggiunto un traguardo storico nell’ambito dell’inclusione e della parità di genere, ottenendo la prestigiosa certificazione di conformità...

-
Advertisement