Breaking
Sab. Ott 5th, 2024
Manuela Polli

Polli, azienda leader nella produzione di conserve di pesti, di sughi pronti, nonché conserve, sottoli e sottaceti, con alle spalle un importante traguardo storico con la celebrazione dei 150 anni nel 2022, presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Un importante strumento per raccontare il valore dei progetti intrapresi per conseguire gli ambiziosi obiettivi fissati in ambito sostenibilità.

Da sempre sensibile alle esigenze del mercato italiano e internazionale, negli ultimi anni Polli ha vissuto uno straordinario processo di crescita culminato nel raddoppio del proprio fatturato in pochi anni superando i 150 milioni di euro nel 2022, trainato dallo sviluppo nei mercati internazionali e dall’affermazione nel comparto dei Sughi Pronti, nel quale l’azienda è oggi diventata player di riferimento nel segmento dei Pesti.

Questi importanti traguardi hanno spinto il gruppo a raccontare l’impegno che ha sempre dimostrato verso le sue persone e le comunità, i territori e l’ambiente. Con il suo Bilancio di Sostenibilità Polli vuole infatti dare espressione ai valori che guidano l’azienda e che hanno favorito il suo successo: un modello di consumo sostenibile incentrato sull’apporto nutrizionale dei vegetali e sulla qualità dei prodotti nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Manuela Polli

“Alla base di questo nuovo percorso di sostenibilità che abbiamo scelto di intraprendere c’è l’intenzione di coniugare la crescita del gruppo con la sostenibilità ambientale e sociale, e raccontare l’attenzione che abbiamo sempre avuto a questi temi”, commenta Manuela Polli – Head of Corporate Strategy & Development. “Ci siamo posti obiettivi ambiziosi. Partendo dalla dimensione ambientale, abbiamo definito una strategia che porterà ad avere il 98% del nostro packaging riciclabile entro il 2024 e a ridurre del 70% le nostre emissioni a partire dal 2030”.

Per attuare le iniziative e i progetti legati al Bilancio di Sostenibilità, Polli ha dedicato a questo tema un ruolo centrale nel Piano Industriale, costituendo un Comitato di Sostenibilità, e stilando un manifesto di obiettivi da perseguire. Nel documento, redatto seguendo i “GRI Sustainability Reporting Standards” pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), Polli racconta i principali risultati raggiunti nell’anno 2022 ed illustra le azioni da intraprendere nel prossimo futuro per operare una conversione totale e a più livelli in ambito sostenibile.

In occasione della presentazione del Bilancio di Sostenibilità, Polli ha organizzato una tavola rotonda per stimolare una virtuosa discussione sulle tematiche affrontate dal bilancio, coinvolgendo importanti esponenti dell’industria, della scienza e delle istituzioni.

Marco Fraccaroli


Durante il talk del 5 ottobre, presso Cascina Cuccagna, insieme a Marco Fraccaroli, CEO di Polli, che presenterà il bilancio, interverranno Luca Mercalli, illustre climatologo, in merito a sostenibilità ambientale, Elena Bonetti, Onorevole alla Camera dei Deputati, per le iniziative di sostenibilità sociale, e Giacomo Ponti, Presidente di Ponti Spa, per le tematiche di sostenibilità economica e di governance. A moderare l’incontro, l’azienda ha chiamato Paola Pica, giornalista al Corriere della Sera, in materia di economia e innovazione.

“Polli è una azienda dinamica e in continuo fermento. Consapevoli della nostra responsabilità verso i consumatori e l’ambiente, amplificata dai successi degli ultimi anni, abbiamo deciso di mettere in campo un piano d’azioni che affermi con priorità le esigenze di tutela della Terra e di miglioramento della qualità di vita delle Persone” dichiara Marco Fraccaroli – CEO. “Questi obiettivi sono il naturale proseguimento delle scelte sostenibili che l’azienda ha già intrapreso, come la scelta di puntare su soluzioni 100% vegetali per promuovere uno stile di vita sostenibile, attraverso l’educazione ai vantaggi di un’alimentazione sana. Innovazione e attenzione al prodotto sono infatti da sempre parti integranti del DNA di Polli, insieme a gusto, qualità, sostenibilità e convivialità. Per questo motivo, e alla luce dell’attuale situazione globale, vogliamo concretizzare ancora di più il nostro impegno sostenibile e valorizzare i traguardi già raggiunti”.

Una promessa che l’azienda fa soprattutto ai suoi consumatori raccontando il proprio impegno a studiare e commercializzare prodotti che non siano solo gustosi, ricchi di nutrienti e di qualità, ma siano anche il segno di un’attenzione sostenibile, a tutela dell’ambiente per favorire un miglioramento della qualità di vita delle Persone, secondo i più alti standard etici e morali.

“La pubblicazione di questo bilancio di sostenibilità è un passo molto importante per l’Azienda, che decide di formalizzare un impegno intrapreso già da diversi anni nei confronti dei suoi consumatori facendo leva su diverse guidelines di sviluppo che riguardano i molteplici ambiti di sostenibilità” racconta Maria Giordano – Chief Marketing Officer. “Mi riferisco ad esempio all’impegno nel privilegiare lo sviluppo di prodotti che favoriscano una agricoltura sostenibile e/o di filiera – come il basilico che usiamo nei nostri Pesti Polli, proveniente solo da filiera certificata CSQA – tema per noi di grande importanza per un maggiore rispetto del terreno, dell’acqua e dell’aria. Penso anche a tutte le iniziative connesse al packaging, lo studio delle packsize per individuare la grammatura ideale e minimizzare gli sprechi, i suggerimenti sul riciclo per promuovere una economia circolare, la ricerca di ingredienti con plus nutrizionali che possano favorire il benessere dei nostri consumatori e garantire una clean label. Anche la comunicazione rientra nell’attenzione sostenibile che portiamo avanti da diverso tempo e che vogliamo ora formalizzare, come la scelta di implementare una comunicazione che sia più incentrata sul digitale per ridurre l’uso di carta.”

Presentando il Bilancio di Sostenibilità, Polli auspica di riuscire a concretizzare ancora di più l’attenzione sostenibile che l’azienda porta avanti da anni, mettendo in pratica un piano di obiettivi che si articola intorno ai tre pilastri che compongono il bilancio e che esprimono i valori del gruppo. I tre punti focali attorno ai quali si è mossa l’analisi attuata da Polli sono la tutela dell’ambiente e della biodiversità, l’importanza di prodotto green e di qualità, e l’attenzione alla comunità e alle sue persone.

Related Post