Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

illycaffè e Barcolana powered by Generali

È ormai al via la 55.a edizione di Barcolana powered by Generali, la regata più grande del mondo in programma a Trieste l’8 ottobre 2023; anche quest’anno l’evento vede al suo fianco illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, che supporta la manifestazione non solo per celebrare la bellezza della sua città d’origine, ma anche con l’obiettivo di trasmettere messaggi sempre più ampi e universalmente condivisi come la sostenibilità, l’inclusività e l’empowerment femminile all’interno della società.

Un impegno, quello di illycaffè, confermato sin dalla realizzazione di uno dei simboli chiave di Barcolana, il manifesto ufficiale. La direzione artistica del poster, che rappresenta l’evento, è affidata da oltre venti edizioni all’azienda triestina, che ogni anno coinvolge un artista per interpretare al meglio il tema della manifestazione. Grazie al suo profondo legame con il mondo dell’arte contemporanea, infatti, illycaffè riesce a far convergere due mondi apparentemente distanti – quello dell’arte e quello dello sport – in una perfetta commistione di valori ed obiettivi comuni che puntano a raggiungere una sempre maggiore inclusività sociale.

Il 2023 ha visto al centro di questo sodalizio l’artista americana Judy Chicago, pioniera del Feminist Art Movement, che ha per l’occasione trasformato in vele i petali che da cinquant’anni rappresentano nelle sue opere d’arte femminilità e bellezza naturale, mostrando come arte e sport possano porsi gli stessi obiettivi di sensibilizzazione, creando insieme un forte richiamo al ruolo della donna nella società e allo sport inclusivo.
Il manifesto richiama le 4 tazzine della illy Art Collection realizzata proprio da Judy Chicago per illycaffè: una gamma di colori vividi e vibranti illustra la transizione dalle costrizioni sociali storicamente imposte alle donne a un luogo di libertà culturale e creativa, rappresentando figure femminili di rilevanza storica appartenenti a epoche differenti – la regina di Francia Maria Antonietta, Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica, la scrittrice femminista George Sand e la scrittrice Virginia Woolf.

“Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno al fianco di Barcolana, una manifestazione che rappresenta un universo di valori, sostenibilità ed inclusività in primis, che sentiamo pienamente nostro, un terreno comune su cui entrambi affondiamo le radici,” afferma Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “E siamo ancora più felici di farlo con un gesto d’arte: un manifesto e una collezione di tazzine che, grazie alla creatività di grandi artisti, interpretano questi messaggi e li raccontano al mondo intero attraverso immagini, forme e colori”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DESIGN

Dopo la sedia Re-Chair, creata da Antonio Citterio per Kartell e nata come oggetto di sperimentazione delle capacità espressive del riciclo, nonché la prima ambassador del progetto...

PROTAGONISTI

A febbraio il vertice della classifica Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), l’osservatorio permanente di Reputation Manager sull’analisi della reputazione online delle figure apicali delle principali...

SOSTENIBILITÀ

Il caffè protagonista al Palazzo di Vetro dell’ONU

NOVITÀ

“Noi vorremmo l’anno prossimo lanciare un’innovazione importante, ci stiamo lavorando, non abbiamo ancora deciso il mese in cui riusciremo a lanciarla. Da sempre siamo...

COMUNICAZIONE

illycaffè annuncia l’avvio di corsi dedicati al mondo del caffè per imparare a conoscerne le particolarità. Un vero e proprio viaggio sensoriale che guiderà...

COMUNICAZIONE

illycaffè ha festeggiato ieri sera con un evento esclusivo il primo anniversario del suo flagship store illy Monte Napoleone, riaperto lo scorso anno dopo...

-