Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOLIDARIETÀ

Bosch e Al.ta Cucina insieme per il progetto “Save the nonna” per salvare il sapere culinario delle nonne

In Italia la tradizione culinaria è spesso associata alle ricette ereditate dalle nonne e alla loro maestria in cucina, frutto di un passaparola che si tramanda di generazione in generazione. Tuttavia, molte di queste ricette stanno rischiando di scomparire per svariati motivi, in primis per la mancanza di tempo e dei giusti supporti tecnologici che permettano di consultarle facilmente. E sebbene possa risultare strano, gli alleati fedeli a cui fare riferimento in questi casi sono gli elettrodomestici.

In occasione della festa dei nonni che si celebra ogni anno il 2 ottobre, Bosch ha collaborato con Al.ta Cucina, il social network pensato appositamente per gli amanti del food con oltre mezzo milione di utenti unici ogni mese, dando vita al progetto “Save The Nonna”, volto a raccontare e preservare il sapere culinario delle generazioni più anziane attraverso gli elettrodomestici.

Con il sostegno del collettivo NonnaLive di Palombara Sabina, sono state infatti selezionate nonne spigliate che avessero voglia di stare davanti alle telecamere. Depositarie di antichi saperi provenienti da tutta Italia che attraverso le loro impastatrici, i loro forni, i loro frullatori, hanno sentito il bisogno di “salvare” le ricette
tradizionali dei loro antenati. Ad esempio, calzoni fritti, cozze gratinate, la focaccia ripiena, la coda alla vaccinara e tante altre. Il progetto ha coinvolto oltre 3 milioni e mezzo di utenti che hanno condiviso le proprie esperienze personali con le proprie nonne e preso parte a divertenti quiz focalizzati proprio sui tips&tricks condivisi
dalle nonne protagoniste del progetto.

Tutte le videoricette saranno disponibili a partire del 2 ottobre, in occasione della ricorrenza della Festa dei Nonni, nella nuova recipe hub di Bosch, una pagina dedicata del brand ed all’interno della piattaforma web & app di Al.ta Cucina, aperte a tutti per le generazioni future.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

“Leerdammer 50 anni suonati”. Questo è il nome e il concept della campagna promozionale innovativa ideata da BBoard Com per festeggiare al meglio il 50° anniversario dell’iconico marchio di formaggio...

COMUNICAZIONE

Bayernland Italia rappresenta da 50 anni un simbolo di eccellenza nel settore lattiero-caseario in Italia. Fondata con l’obiettivo di offrire al mercato italiano prodotti di...

COMUNICAZIONE

Sono scelti come soluzione pratica e gustosa dal 60% dei consumatori per i pranzi infrasettimanali e dal 31% per lo snack aperitivo prima del...

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

COMUNICAZIONE

Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia – annuncia l’uscita di un nuovo spot televisivo di Vitasnella con protagonista l’attrice Francesca Chillemi....

COMUNICAZIONE

È online “Solo quello che serve”, la nuova campagna di comunicazione firmata Life per il lancio di La Fattoria Veg, il nuovo brand di...

-
Advertisement