Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

 Al via il bando per la seconda edizione del Premio E.ART.H., in collaborazione con illycaffè

Eataly Art House – E.ART.H. presenta la seconda edizione del Premio E.ART.H., realizzato in collaborazione con illycaffè.

Il premio, a cadenza annuale, è dedicato ad artisti under quaranta, italiani e internazionali, che abbiano almeno una partecipazione in una mostra istituzionale, e si sviluppa come una open call, seguita da una mostra dedicata ai finalisti nel corso della quale sarà nominato il vincitore.

Dopo la prima edizione incentrata sul tema della biodiversità, coordinata da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori di Treti Galaxie, e vinta dall’artista Giovanni Chiamenti, con l’opera HORECA3000, il Premio E.ART.H. è quest’anno rivolto alla sostenibilità e alle sue implicazioni con l’ambiente, il clima, la transizione ecologica, ma anche i relativi risvolti economici, politici e sociali.

C’è tempo sino a domenica 19 novembre 2023 per partecipare al bando, attivo sul sito eatalyarthouse.it/premio. La candidatura è aperta ad artisti under 40, italiani e internazionali, con almeno una mostra istituzionale all’attivo, e la cui pratica si interessi alle dinamiche della sostenibilità e alla ricerca di un equilibrio tra il sistema antropico e quello naturale.

Il Premio si configura come un’occasione unica per valorizzare le ricerche artistiche emergenti e per offrire al pubblico una panoramica sul come l’arte oggi sia tra i protagonisti del dibattito intorno al concetto di sviluppo sostenibile.

Advertisement. Scroll to continue reading.

All’analisi dei portfolio ricevuti, farà seguito la creazione di una short list di 10 finalisti che saranno protagonisti di una mostra collettiva allestita negli spazi espositivi di E.ART.H., in apertura nel mese di aprile 2024. Nel corso dell’esposizione la giuria, composta da Chiara Ventura, co-fondatrice e vice-presidente di E.ART.H., Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, l’artista Michelangelo Pistoletto, fondatore di Cittadellarte, i curatori e direttori dell’Hamburger Banhof di Berlino Sam Bardaouil e Till Fellrath, la gallerista Michela Rizzo, sceglierà l’opera vincitrice.

Il vincitore riceverà un riconoscimento monetario dell’ammontare di 5000€ a sostegno della propria ricerca artistica.

La mostra sarà affiancata da un palinsesto di attività di approfondimento pensate per un pubblico trasversale e composto da progetti didattici, visite guidate tematiche, dialoghi aperti e laboratori. Tutto il progetto, come per la prima edizione, verrà raccontato in una pubblicazione dedicata edita da Edizioni E.ART.H.

Oltre alla mostra conclusiva, che vedrà protagoniste le dieci opere finaliste, è previsto un palinsesto di attività di approfondimento legate a un pubblico trasversale: progetti didattici, visite guidate tematiche, talk e laboratori.

La seconda edizione del Premio E.ART.H. è resa possibile grazie alla collaborazione con illycaffè che condivide con Eataly Art House valori come sostenibilità e bellezza, oltre al medesimo impegno a favore dell’arte contemporanea.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La dimensione etica ed estetica a cui fa riferimento illycaffè è collegata al concetto di kalokagathìa, coniato dai greci per indicare che la bontà e la bellezza sono inscindibili e dipendono una dall’altra. L’unione del bello e del buono ha dato vita a quella visione etica orientata al bene comune, alla condivisione e al rispetto dell’ambiente che da sempre contraddistinguono l’operato dell’azienda e che porta avanti attraverso progetti che incarnano le tre anime della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica, di cui anche l’arte si fa portavoce.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

“Naturale pensare a Natù. La linea bio Senza Zuccheri Aggiunti che al tuo stile di vita aggiunge benessere e gusto”. Questo il claim che accompagna...

COMUNICAZIONE

In occasione del lancio dell’ultimo prodotto della sua Nuova Era, Tassoni presenta il concorso a premi “Vinci il nuovo Bitter del Lago Tassoni ogni...

COMUNICAZIONE

Cresce la collaborazione con la nota food influencer, che per il 2024 continuerà a proporre ricette con i prodotti del brand sui suoi canali social...

COMUNICAZIONE

Nostromo torna protagonista all’interno dei punti vendita con il progetto “Esperienze di Gusto”, affidandosi nuovamente alle grandi competenze di BBoard Com, già partner del brand negli ultimi anni....

COMUNICAZIONE

Un doppio incarico ottenuto a seguito di una gara con esito positivo per ATC – All Things Communicate. Un’attività per la GDO che ha...

COMUNICAZIONE

Nuova acquisizione nell’ambito della ristorazione per l’agenzia milanese LE VAN KIM diretta da Elizabeth Le Van Kim, che dal mese di giugno si occuperà...

-