Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Al via la campagna istituzionale “La Pasta, integratore di felicità” targata MASAF-ISMEA in collaborazione con UIF

Presentata presso il Salone d’Onore del Coni di Piazza Lauro De Bosis, a Roma la presentazione della campagna di comunicazione “La Pasta, integratore di felicità” mirata alla valorizzazione della pasta. L’evento è stato presieduto tra gli altri dall’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, insieme all’On. Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, e all’On. Orazio Schillaci, Ministro dello Sport. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ed è stato realizzato da ISMEA con il supporto di Unione Italiana Food.

Presentazione campagna promozionale MASAF - UIF

Una campagna per promuovere uno dei prodotti più iconici della nostra penisola e della Dieta Mediterranea: la pasta, patrimonio culturale dell’Unesco e alimento simbolo del Made in Italy.

Il progetto, voluto e finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato da ISMEA con il supporto di Unione Italiana Food, è stato presentato questa mattina a Roma presso il Salone d’Onore del Coni alla presenza dell’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dell’On. Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani e dell’On. Orazio Schillaci, Ministro dello sport.

La campagna di promozione e valorizzazione della pasta è ora pronta a raggiungere milioni di italiani attraverso la trasmissione dello spot televisivo presentato in anteprima durante l’evento, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Lo spot, che da settembre sarà on-air sulla tv nazionale, ha coinvolto l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori trasformati in cuochi sotto la guida del carismatico coach De Giorgi per trasmettere un messaggio di forza, energia e passione, in sintonia con l’importanza della pasta nella nostra dieta e nella nostra cultura.

“Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per la preziosa collaborazione che si è instaurata tra Unione Italiana Food e il Masaf e il ruolo di quest’ultimo svolto a favore della nostra eccellenza, nel segno di un percorso di valorizzazione della pasta tracciato proprio con il Ministero stesso. E’ proprio questo il tipo di sinergia e di sostegno che ci attendiamo dal Governo” – ha dichiarato Margherita Mastromauro, Presidente del Gruppo Pastai di Unione Italiana Food – Identico apprezzamento va nella direzione dei Ministri dello Sport e della Salute, a conferma che il binomio sport e sana alimentazione è inscindibile e che la pasta sta nel primo come nella seconda in maniera del tutto naturale. Abbiamo l’opportunità di lavorare a un’iniziativa significativa, promuovendo la sostenibilità e la tradizione della filiera della pasta. Questo ci ha permesso di contribuire attivamente alla valorizzazione del settore agroalimentare italiano, preservando al contempo le nostre tradizioni e promuovendo uno stile di vita salutare ed equilibrato.”

La campagna è un momento significativo per evidenziare l’impegno costante del Governo italiano nella promozione della pasta italiana, valorizzando i suoi aspetti nutrizionali, la sostenibilità della filiera e la connessione tra gusto e salute e rappresentando un ulteriore passo avanti nello sviluppo del settore agroalimentare italiano. Essa è la continuazione di un primo progetto lanciato la scorsa estate dall’allora Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. La nuova edizione si propone di continuare a promuovere a livello nazionale la pasta come simbolo della nostra tradizione culinaria, nonché come alimento salutare e sostenibile.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La pasta, alimento fulcro della dieta mediterranea, dichiarata patrimonio culturale dell’Unesco, fa bene al nostro corpo perché è al tempo stesso energetica e leggera, amica del cuore e del buonumore. Contiene carboidrati ad alto contenuto qualitativo con un basso indice glicemico, viene digerita più lentamente di altri carboidrati, fornendo una più regolare e prolungata fonte di energia. Amata anche dai nutrizionisti, alla base della piramide alimentare, la pasta si adatta a vari regimi dietetici e a diversi stili di vita. Un buon piatto di pasta non fa solo bene alla convivialità ma è anche un alimento che stimola le endorfine, anche definite “ormoni della felicità”. Non da ultimo, la pasta è un alimento altamente sostenibile.

L’Italia è il primo Paese produttore (con circa 3,7 milioni di tonnellate precediamo USA e Turchia) e vanta il maggiore consumo pro-capite (23 kg) e il mondo riconosce questo primato abbracciando la pasta prodotta nel nostro Paese. Secondo un’elaborazione di Unione italiana food su dati Istat, nel 2022 sono state esportate nel mondo quasi 2,4 milioni di tonnellate di pasta italiana (+5,2% rispetto al 2021), per un valore di 3,7 miliardi di euro (+31,0% sul 2021).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Fiorucci si affida a Digital Angels, agenzia integrata di comunicazione e marketing, per lo sviluppo della visual e content strategy e la gestione della...

COMUNICAZIONE

Perseguire la sostenibilità non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche attraverso progetti ed iniziative di sensibilizzazione nei confronti del consumatore su temi...

COMUNICAZIONE

“Naturale pensare a Natù. La linea bio Senza Zuccheri Aggiunti che al tuo stile di vita aggiunge benessere e gusto”. Questo il claim che accompagna...

COMUNICAZIONE

In occasione del lancio dell’ultimo prodotto della sua Nuova Era, Tassoni presenta il concorso a premi “Vinci il nuovo Bitter del Lago Tassoni ogni...

COMUNICAZIONE

Cresce la collaborazione con la nota food influencer, che per il 2024 continuerà a proporre ricette con i prodotti del brand sui suoi canali social...

COMUNICAZIONE

Nostromo torna protagonista all’interno dei punti vendita con il progetto “Esperienze di Gusto”, affidandosi nuovamente alle grandi competenze di BBoard Com, già partner del brand negli ultimi anni....

-