Breaking
Mer. Dic 4th, 2024

L’Aula del Senato ha approvato il ddl di iniziativa governativa su cibi e mangimi sintetici. A favore del “Disegno di legge n. 2458 “Disposizioni per la tutela della salute umana e dell’ambiente in relazione alla produzione, commercializzazione e importazione di alimenti di origine non animale” si sono espressi 93 votanti, contrari 28 e 33 astenuti.

“Siamo il primo Paese a vietare la commercializzazione, importazione e produzione di cibo sintetico. Un altro fondamentale passo nell’unica direzione che il Governo Meloni conosce: quella dell’interesse nazionale. Avanti così, per l’Italia”. Ad affermarlo in un post su Facebook è il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.

“Credo che questa legge sia il frutto di un meccanismo che in democrazia sia estremamente virtuoso, il meccanismo di sussidiarietà”. Così – scrive Adnkronos – il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida nell’Aula del Senato dove è stato approvato il ddl di iniziativa governativa su cibi e mangimi sintetici. Il ministro ha respinto le accuse sul testo: “Oscurantisti, ignoranti e nemici della ricerca? Non c’è nessuna virgola di questa legge che invita a non ricercare”. “L’Italia è una nazione libera nella ricerca e dobbiamo mantenere questa consapevolezza”.

“Molti Paesi finanziano la ricerca al fine di condizionare il mercato”, ha avvertito: “Se non sono certo che una cosa è salubre per i cittadini italiani preferisco che non venga commercializzata e importata”.

Ricordiamo che il ddl sui cibi sintetici è ora in attesa di approvazione da parte della Camera dei Deputati. Se il ddl sarà approvato dalla Camera dei Deputati, diventerà legge.

Gli aspetti salienti del “Disegno di legge n. 2458 “Disposizioni per la tutela della salute umana e dell’ambiente in relazione alla produzione, commercializzazione e importazione di alimenti di origine non animale”:

  • Il ddl vieta la produzione, la commercializzazione e l’importazione di cibo sintetico in Italia.
  • Il ddl non definisce cosa sia il cibo sintetico. La definizione di cibo sintetico è stata lasciata alla discrezione del Ministero della Salute.
  • Il ddl prevede sanzioni penali per le persone che violano la legge. Le sanzioni vanno da 10.000 a 100.000 euro.
  • Il ddl non prevede alcuna misura di compensazione per gli agricoltori italiani che potrebbero essere colpiti dalla legge.

Cos’è il cibo sintetico?

Per cibo sintetico si intende un cibo che viene prodotto in laboratorio, utilizzando tecniche di ingegneria genetica o altri metodi non tradizionali. Alcuni esempi di cibo sintetico includono la carne coltivata in laboratorio, il pesce coltivato in laboratorio e il latte prodotto da mucche transgeniche.

Related Post