Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

CIBO SINTETICO

Filiera Italia: bene il no del Senato ad abusi denominazioni; un hamburger di carne contiene un solo ingrediente, un medaglione “veggie” una lunga lista di ingredienti

“Una buona notizia, prima di tutto per i consumatori”. Lo ha detto Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia commentando l’approvazione al Senato dell’emendamento contro l’uso improprio di denominazioni della carne nell’ambito del disegno di legge contro la produzione e la distribuzione di alimenti sintetici.

“Nessuno vuole impedire il consumo di surrogati vegetali, ma non si può ingannare il consumatore lasciando intendere che un cibo ultra processato possa avere le stesse proprietà nutrizionali di un cibo naturale, tema su cui tra l’altro si è già espressa la Corte di giustizia europea – dice Scordamaglia e aggiunge – un hamburger di carne contiene un solo ingrediente principale, un medaglione “veggie” ha una lunga lista di ingredienti, molti dei quali tutt’altro che vegetali…”. E continua l’amministratore delegato: “Ci auguriamo presto una norma nazionale che vieti definitivamente questo abuso di denominazione e che valorizzi una produzione, quella della carne, che ha un valore anche culturale e tradizionale”.

“Ancora una volta – conclude Scordamaglia – è bene ricordare l’importanza di tenere vivo il rapporto tra terra e produzione di cibo, contro l’omologazione e contro chi crede di poter cancellare tradizioni millenarie sostituendole con processi industriali e laboratori, sempre con l’obiettivo di informare con trasparenza il consumatore per consentirgli scelte pienamente consapevoli”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

COMUNICAZIONE

Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia – annuncia l’uscita di un nuovo spot televisivo di Vitasnella con protagonista l’attrice Francesca Chillemi....

COMUNICAZIONE

È online “Solo quello che serve”, la nuova campagna di comunicazione firmata Life per il lancio di La Fattoria Veg, il nuovo brand di...

COMUNICAZIONE

Nella mattinata odierna – presso la Sala Turinetti di Galleria d’Italia in Piazza San Carlo a Torino – Biraghi, azienda leader del mercato lattiero-caseario italiano,...

COMUNICAZIONE

Bonduelle, azienda leader nel mercato delle verdure, torna on air con una campagna dedicata alle insalate e al mais attraverso un’attivazione multipiattaforma che tocca diversi canali TV e digital....

COMUNICAZIONE

Gruppo Eurovo lancia un nuovo grande concorso per premiare i consumatori per la propria fedeltà a le Naturelle, tra i marchi di uova più apprezzati nella...

-
Advertisement