Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

CIBO SINTETICO

Filiera Italia: bene il no del Senato ad abusi denominazioni; un hamburger di carne contiene un solo ingrediente, un medaglione “veggie” una lunga lista di ingredienti

“Una buona notizia, prima di tutto per i consumatori”. Lo ha detto Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia commentando l’approvazione al Senato dell’emendamento contro l’uso improprio di denominazioni della carne nell’ambito del disegno di legge contro la produzione e la distribuzione di alimenti sintetici.

“Nessuno vuole impedire il consumo di surrogati vegetali, ma non si può ingannare il consumatore lasciando intendere che un cibo ultra processato possa avere le stesse proprietà nutrizionali di un cibo naturale, tema su cui tra l’altro si è già espressa la Corte di giustizia europea – dice Scordamaglia e aggiunge – un hamburger di carne contiene un solo ingrediente principale, un medaglione “veggie” ha una lunga lista di ingredienti, molti dei quali tutt’altro che vegetali…”. E continua l’amministratore delegato: “Ci auguriamo presto una norma nazionale che vieti definitivamente questo abuso di denominazione e che valorizzi una produzione, quella della carne, che ha un valore anche culturale e tradizionale”.

“Ancora una volta – conclude Scordamaglia – è bene ricordare l’importanza di tenere vivo il rapporto tra terra e produzione di cibo, contro l’omologazione e contro chi crede di poter cancellare tradizioni millenarie sostituendole con processi industriali e laboratori, sempre con l’obiettivo di informare con trasparenza il consumatore per consentirgli scelte pienamente consapevoli”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

La Festa della Mamma si avvicina e per rendere questa giornata indimenticabile Iper La grande i propone una selezione di idee regalo, dolci e...

COMUNICAZIONE

Oleificio Zucchi, custode di una tradizione olearia tramandata da sei generazioni, porta il suo impegno per l’eccellenza alla 72° Sagra del Pesce di Camogli con il...

COMUNICAZIONE

L’esigenza di Lindt Global è stata chiara: progettare la brand identity delle Tavolette Gold, prodotto premium del brand svizzero, e declinarla su materiali espositivi...

COMUNICAZIONE

Dispensa Emilia lancia una campagna di recruiting a Bologna e provincia. Per supportare l’espansione e l’apertura di nuovi ristoranti sul territorio, e per rinforzare i...

COMUNICAZIONE

Prosegue, con il rinnovo dell’accordo per il 2024, la collaborazione tra Alkemy e Bennet a consolidamento della partnership avviata tra i due brand nel 2019. Attraverso...

COMUNICAZIONE

CiboCi, brand italiano incentrato sulla creazione di alimenti funzionali di nuova generazione, affida le attività di marketing e comunicazione ad AT Comunicazione, agenzia di...

-
Advertisement